Fiorentina-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Fiorentina-Milan sarà il posticipo di lunedì sera, con i viola impegnati a smaltire le fatiche dell’euroderby di Europa League contro la Roma, e con i rossoneri per nulla “guariti” da un periodo nero sotto il piano del gioco e delle motivazioni. 

PRECEDENTI – Sarà l’incontro numero 75 tra le due squadre al Franchi in campionato, e nei precedenti sono i padroni di casa a essere in vantaggio in fatto di vittorie con 29, contro le 24 del Milan, 21 i pareggi. Recente l’ultimo successo della compagine milanese, precisamente 30/ a giornata della stagione 2013/2014,  uno 0-2  firmato Mexes-Balotelli; risale invece a 10 anni fa l’ultima volta che la Fiorentina ha raccolto i 3 punti: la giornata era la 12/ a, le reti di Jorgensen, Gilardino e Toni con il doppio sigillo.

STATISTICHE – Sono 208 i gol registrati, di cui 109 per i viola e 99 per gli ospiti, e di questi 114 nella ripresa contro i 94 del primo tempo. Il Milan non conosce sconfitta al Franchi da 8 turni, 6 vittorie e 2 pareggi. I ragazzi di Montella hanno uno score di 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta negli ultimi 5 turni, con 9 reti incassate e 8 all’attivo. All’insegna del segno x invece le ultime uscite dei rossoneri, 3 i pareggi nelle ultime 5 gare,  una la vittoria e una la soffitta,  con 6 gol messi a segno e altrettanti subiti.

Due squadre dal morale opposto: la sconfitta per 4-0 contro la Lazio non ha ridimensionato i viola, consapevoli di essere una squadra attualmente in forma e che esprime un buon gioco. Ciò che non sta accadendo in casa Milan,  dove manca il bel gioco e dove la forma fisica ormai scarseggia da qualche tempo. Segno consiglio è 1 fisso.