Copa Libertadores: Boca Juniors spettacolare, successi in trasferta per Atlético Nacional e Sporting Cristal

Gruppo 1

Colo Colo-Atlas 2-0 (68′ rig., 90′ Paredes)
Independiente Santa Fe-Atlético Mineiro 18/3

Classifica: Independiente Santa Fe 6, Colo Colo 6, Atlas 3, Atlético Mineiro 0.

Gruppo 2

Danubio-Corinthians 17/3
São Paulo-San Lorenzo 18/3

Classifica: Corinthians 6, San Lorenzo 3, São Paulo 3, Danubio 0.

Gruppo 3

Una solo partita in programma questa settimana e nessun gol. L’Huracán strappa però un altro pareggio prezioso sull’ostico campo in altura di Sucre e chiude imbattuto il girone d’andata; l’Universitario invece resta primo co cinque punti. La prossima settimana in campo Mineros e Cruzeiro in Venezuela.

Universitario de Sucre-Huracán 0-0
Mineros-Cruzeiro 19/3

Classifica: Universitario de Sucre 5, Huracán 3, Cruzeiro 2, Mineros 1.

Gruppo 4

Internacional-Emelec 3-2 (11′ Nilmar (I), 22′ Burbano (E), 45′ Mena (E), 59′ Alex (I), 81′ Rever (I))
Universidad de Chile-The Strongest 3-1 (17′ Escobar (S), 19′ Lorenzetti (U), 70′ Ubilla (U), 77′ Canales (U))

Classifica: Internacional 6, Emelec 6, Universidad de Chile 3, The Strongest 3.

Gruppo 5

Tutto facile per il Boca Juniors alla Bomboniera contro il Zamora. La squadra di Arruabarena gioca un calcio spettacolare fin dai primi minuti e annichilisce i venezuelani chiudendo il primo tempo su 3-0 con le reti di Meli, Lodeiro e Carrizo, autore quest’ultimo di un gol veramente molto bello. Nel secondo tempo si scatena Osvaldo, che realizza la doppietta che chiude la partita sul 5-0 finale. Il Montevideo Wanderers vince invece una sfida decisiva per il secondo posto battendo 1-0 il Palestino con una rete di Matías Santos.

Montevideo Wanderers-Palestino 1-0 (22 Santos)
Boca Juniors-Zamora 5-0 (7′ Meli, 14′ Lodeiro, 36′ Carrizo, 68′, 81′ rig. Osvaldo)

Classifica: Boca Juniors 9, Montevideo Wanderers 6, Palestino 3, Zamora 0.

Gruppo 6

Il Tigres sale a sette punti e si conferma capolista vincendo 1-0 a Oruro contro il San José, decisiva la rete di Escoto nel primo tempo. Rinvia ancora una volta l’appuntamento con la prima vittoria in questa Copa Libertadores il River Plate, fermato sull’1-1 dal Juan Aurich. In Perù la squadra di Gallardo passa in vantaggio al 22′ con una rete di testa di Balanta, ma poi cala nel secondo tempo e subisce il pareggio di Rengifo. I Millonarios sono ultimi con soli due punti all’attivo e dovranno vincere almeno due delle restanti tre partite per qualificarsi.

San José-Tigres 0-1 (38′ Escoto)
Juan Aurich-River Plate 1-1 (22′ Balanta (R), 67′ Rengifo (J))

Classifica: Tigres 7, Juan Aurich 4, San José 3, River Plate 2.

Gruppo 7

Dopo due pareggi, arriva la prima vittoria del giorno per l’Atlético Nacional che ribalta il risultato a Guayaquil e batte il Barcelona 2-1 grazie a una rete di testa di Ruiz al 94′. La testa del girone è pero del Libertad, uscito vincitore dalla complicata sfida contro l’Estudiantes grazie al gol di Trellez in contropiede al 63′. Paraguaiani che salgono così a quota sette, mentre la squadra di La Plata resta ferma a quattro e viene momentaneamente scavalcata dall’Atletico Nacional in un gruppo che resta però equilibrato; sembra ormai fuori dai giochi invece il Barcelona.

Barcelona-Atlético Nacional 1-2 (1′ Alemán (B), 65′ Guerra (A), 90’+4 Ruiz (A))
Libertad-Estudiantes 1-0 (63′ Trellez)

Classifica: Libertad 7, Atlético Nacional 5,  Estudiantes 4, Barcelona 0.

Gruppo 8

Si riaprono i giochi in u gruppo che sembrava avere già il suo padrone. Il Racing infatti perde in casa 2-1 contro lo Sporting Cristal e vede avvicinarsi in classifica i peruviani. Brian Fernández pareggia il gol iniziale di Lobatón, ma all’80’ l’arbitro Zambrano assegna un rigore molto generoso agli ospiti e ancora Lobatón firma la rete del definitivo 2-1. Si rimette in corsa anche il Guaraní, che passeggia contro il Deportivo Tachira vincendo 5-2 segnando quattro reti nel primo tempo.

Racing-Sporting Cristal 1-2 (57′ Lobatón (S), 66′ B. Fernández (R), 80′ rig. Lobatón (S))
Deportivo Tachira-Guaraní 5-2 (9′ Ocampo (G), 16′ C. González (D), 34′ Torres (G), 39′ rig. Santander (G), 40′ J. Benítez (G), 48′ C. López (D), 87′ F. Fernández (G))

Classifica: Racing 6, Sporting Cristal 5, Guaraní 4, Deportivo Tachira 0.