Cagliari-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Anticipo serale del sabato (ore 20:45) quello tra Cagliari ed Empoli.
Il ritorno di Zdeněk Zeman sulla panchina sarda riporta il Cagliari indietro nel tempo, quando la stagione era agli inizi e la salvezza era l’obiettivo principale. Ad oggi nulla sembra cambiato, se non le giornate di campionato disputate con Zola. Contro l’Empoli la società sarda vorrà fare risultato; ma dovrà rinunciare agli infortunati Donsah, Ekdal e Capuano ed agli squalificati Avelar e Cossu. Rientra in gruppo Čop, che potrebbe affiancare Sau in attacco.
Ottimo momento di forma per l’Empoli, in risultato positivo da 6 giornate. Contro il Cagliari mancheranno sicuramente Valdifiori (squalificato) e Guarente (infortunato), mentre Tonelli è in dubbio.

I PRECEDENTI – Sono 4 i precedenti totali in serie A tra Cagliari ed Empoli, con i toscani mai vittoriosi in terra sarda. Sfida che sorride favorevolmente alla squadra di casa, con 3 vittorie totali; l’ultima delle quali durante la stagione 2007/2008 (2-0 con reti di Acquafresca e Fini). Uno solo il pareggio tra le due compagini, datato stagione 2006/2007 e terminato a reti bianche (0-0).

LE STATISTICHE – Il Cagliari (terzultimo in classifica con 20 punti) detiene la peggior difesa della serie A (49 gol subiti) e con Zeman a guidarlo non ha mai vinto davanti il proprio pubblico. Nelle ultime cinque partite casalinghe i sardi hanno vinto due volte e perse tre, raccogliendo solo un punto nelle ultime sei giornate. Discorso inverso per l’Empoli. che con 29 punti è momentaneamente al sicuro dalla zona calda della classifica. I quattro pareggi esterni nelle ultime cinque partite lontane dal Castellani (una sconfitta) hanno contribuito all’ottimo momento di forma dei ragazzi di Sarri, imbattuti da 6 giornate. Tutto ciò grazie anche a Maccarone, che con 7 reti in campionato sembra vivere una seconda giovinezza.

Una partita in cui i padroni di casa non hanno nulla da perdere. Il ritorno di Zeman fa pensare a come il Cagliari voglia provare il tutto per tutto in questo finale di campionato, pensando più alla fase offensiva che a quella difensiva. Ghiotta occasione, invece, per l’Empoli; a caccia del settimo risultato utile consecutivo.