Atalanta-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

Due squadre in netto calo rispetto a qualche tempo fa e che provano a risalire la china, da una parte la Dea del nuovo arrivato Reja, dall’altra Stramaccioni e i suoi friulani che proprio nell’ultima uscita sono riusciti a fermare il Toro di Ventura. Appena un punto nelle ultime 5 gare per i bergamaschi, proprio nell’ultimo confronto in casa del Parma, mentre l’Udinese di Strama grazie all’ultima vittoria è arrivata a quota 4 nelle ultime 5 partite.

I PRECEDENTI –  30 i precedenti all’Atleti d’Italia di Bergamo tra i nerazzurri e l’Udinese in archivio, con un bilancio tutto sommato non troppo squilibrato: 10 vittorie per i bergamaschi, 6 per i friulani e 14 pareggi. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 6 della stagione 2013/2014 con una doppietta di Denis a decidere la partita per 2-0.

LE STATISTICHE – 13 i punti guadagnati dai bergamaschi entro le mura amiche su un totale di 24 punti; l’Udinese, invece, in esterna ha conquistato 12 dei 31 punti totali. 60 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Atalanta-Udinese con 38 reti dei padroni di casa e 22 dei bianconeri, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco tra il 75′ e il 90′ con 13 gol siglati. Le statistiche medie a incontro parlano di equilibrio praticamente totale nel possesso palla (50 vs 50), nei passaggi riusciti (60,9 vs 60,0) e nella pericolosità (38,1 vs 38,8). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nell’Atalanta Denis e Moralez, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Di Natale e Fernandes.

Reja sembra aver smosso qualcosa nell’Atalanta, ma l’Udinese di Stramaccioni è in ripresa e sempre temibile; alla fine ci potrebbe scappare un X senza troppa fantasia. Soluzione più diplomatica l’Under 2,5.