Cinque squadre, 4 gare. L’Italia rappresentata in Europa League è arrivata agli ottavi: Napoli, Inter e Torino se la vedranno rispettivamente con Dinamo Mosca, Wolfsburg e Zenit mentre sarà euroderby tra Fiorentina d Roma.
PRECEDENTI – Mai si erano incontrate in campo europeo, dunque sarà sfida inedita tra i viola e i giallorossi. Nei precedenti la Fiorentina ha sfidato un’italiana lo scorso anno, la Juventus sempre in EL, 1-1 a Torino e 0-1 a Firenze. L’ultimo precedente per la Roma invece risale al 1991, quello contro l’Inter in finale di Coppa Uefa vinta dai nerazzurri grazie al 2-0 dell’andata; non bastò al ritorno la rete di Rizzitelli. Novità anche per il Torino nell’incontrarsi con lo Zenit, ed è la seconda sfida contro una compagine russa: la prima risale al ’92, coppa Uefa, un pareggio e una sconfitta a Torino per 1-2, avversario la Dinamo Mosca. Inedita anche la gara che vedrà l’Inter contro il Wolfsburg, nerazzurri che però hanno una lunga lista di sfide contro squadre tedesche, ben 44 con 21 vittorie, 15 sconfitte e 8 pareggi. Nessun precedente anche per il Napoli contro la Dinamo Mosca, ma due contro squadre russe: nel 1975 sfidò il Torpedo Mosca e nel 1990 lo Spartak, tradizione che non sorride agli azzurri, usciti in entrambe le occasioni.
STATISTICHE – La Fiorentina non conosce sconfitta in casa da 8 partite, coincise con 4 vittorie e 4 pareggi. Ultimo stop è dello scorso dicembre contro la Dinamo Minsk, stop che coincide anche con l’unico insuccesso dei viola in Europa. La squadra di Benítez non perde in casa in Europa da 10 gare consecutive e non subisce gol da 5. L’Inter, invece, è ancora imbattuta in questa edizione, e si appresta a giocare la sua gara numero 356 in Europa. La Roma ha passato il turno agli ottavi in 5 occasioni, l’ultima contro lo Zurigo nel 1999.