Europa League – Iličić illude, Keita riaggiusta: Fiorentina e Roma impattano 1-1
Prima sfida dell’atteso euroderby tra Fiorentina e Roma: Iličić porta in vantaggio i viola nel primo tempo, ma a un quarto d’ora dal termine Keita impatta la gara. Da segnalare anche un calcio di rigore fallito da Ljajić.
L’inizio è frizzante e intenso, non c’è un attimo di tregua anche se le azioni pericolose latitano. Ma alla prima occasione i viola passano: Salah approfitta di un imperdonabile errore di De Rossi, lancia in profondità per Iličić che è abile a piazzare il pallone sotto la traversa. La Roma subisce il colpo e deve rinunciare, nel giro di tre minuti, agli infortunati De Rossi e Manolas; la prima vera conclusione degli ospiti arriva addirittura al 41′, quando Nainggolan prova il bolide da fuori ma non è preciso con la mira. Al 43′ i giallorossi si creano una doppia occasione, ma dopo il tiro di Florenzi (sul quale Neto è reattivo), Ljajić si divora il gol del pareggio calciando alto.
Il secondo tempo va a folate, la Fiorentina prova a giocare di rimessa e a fare male a una difesa della Roma che stasera non è parsa fin qui irreprensibile. Al 58′ episodio-chiave: Iturbe scatta sul filo del fuorigioco e Neto lo stende; dopo un conciliabolo con il giudice di porta, l’arbitro concede il rigore ma Ljajić si fa ipnotizzare dal portiere viola. Stranamente i viola, pur in vantaggio di un gol, si concedono al contropiede giallorosso: un sempre più provvidenziale Neto deve uscire di piede dalla propria area per fermare l’avanzata di Nainggolan. Al 76′ la Roma perviene al pareggio, grazie a Keita che, dopo il gol contro la Juventus in campionato, ripete lo stacco vincente e mette dentro di testa. Le due contendenti sono stanche, dopo una partita giocata su alti ritmi: a Firenze finisce 1-1, Roma leggermente favorita per il ritorno in virtù del gol segnato in trasferta ma qualificazione del tutto in bilico.
FIORENTINA-ROMA 1-1 (1-0)
Fiorentina (4-3-3): Neto 7; Tomović 5.5, Gonzalo Rodríguez 6, Basanta 6, Alonso 6; Badelj 6, Pizarro 6.5 (46’+1 Fernández 6), Borja Valero 6 (71′ Aquilani 6); Salah 6, Iličić 6.5 (81′ Babacar sv), Joaquín 6. A disp.: Lezzerini, Richards, Pasqual, Vargas. All.: Montella 6.
Roma (4-3-3): Skorupski 6; Torosidis 6, Yanga-Mbiwa 6, Manolas 6 (26′ Astori 6), Holebas 5.5; Nainggolan 6, De Rossi 5 (22′ Pjanić 6), Keita 7; Florenzi 6, Ljajić 4.5 (75′ Gervinho sv), Iturbe 6.5. A disp.: De Sanctis, A. Cole, Verde, Doumbia. All.: García 6.
Arbitro: Lahoz (Spagna)
Marcatori: 17′ Iličić (F), 76′ Keita (R)
Note – Ammoniti: Nainggolan (R), Pizarro (F), Alonso (F), Iličić (F), Neto (F), Badelj (F)