Blanc esalta i suoi: “Prestazione incredibile, qualificazione meritata”

“Se si analizzano entrambe le partite, la qualificazione è meritata”. Con queste parole Laurent Blanc commenta l’impresa dei suoi uomini, capaci di strappare in casa del Chelsea capolista in Premier League un 2-2 utile per la qualificazione ai quarti di Champion League. Due volte in svantaggio, i francesi sono stati capaci di recuperare nonostante l’inferiorità numerica, contro una delle candidate alla vittoria finale. “I ragazzi hanno giocato una partita eccezionale, dall’inizio alla fine”.

L’impresa è frutto di una strategia precisa: “Abbiamo provato a giocare di più rispetto al Chelsea, e a creare più occasioni pericolose – rivela il tecnico francese – dovevamo prenderci dei rischi, pur rimanendo solidi in difesa”. Una strategia offensiva, che si è rivelata vincente.

La vittoria è però frutto anche di un miglior approccio mentale alla partita: “Incredibile quanto siamo rimasti calmi pur in 10 contro 11”, dichiara Blanc, rimarcando quanto già detto dall’avversario Mourinho. Con questo atteggiamento e con questi giocatori, il Paris Saint Germain ha dato forse per la prima volta l’impressione di poter arrivare davvero lontano nella competizione.