PSG in estasi: 2-2 a Stamford Bridge e Chelsea eliminato

Il PSG elimina il Chelsea nel ritorno degli ottavi di Champions. A Stamford Bridge i parigini giocano una partita eroica dopo l’espulsione di Ibra. Ai supplementari ci pensa Thiago Silva a far decollare i campioni di Francia ai quarti. Di Cahill e Hazard le reti dei Blues, di David Luiz il momentaneo 1-1.

Un primo tempo maschio e ben interpretato da entrambe le formazioni. Blanc preferisce Pastore a Lavezzi, Mourinho sceglie Oscar e lascia in panchina Willian. Partenza sprint per il PSG che dopo pochi secondi è già nell’area Blues, Cavani sul più bello è anticipato da Terry. Chelsea che si riprende sin da subito, solito pressing asfissiante e ripartenze affidate all’estro di un magistrale Eden Hazard. La gara è combattuta, Verratti prova a dare la giusta geometria ai suoi ma al 31′ arriva la svolta del match: Ibra entra duro a centrocampo, per Kuipers ci sono gli estremi per il cartellino rosso, tra le proteste veementi dei giocatori francesi, PSG in 10 e partita che decolla dal punto di vista del nervosismo. Fioccano i cartellini gialli (Oscar, Motta e Matuidi) mentre nel finale di tempo lo stesso direttore di gara olandese non concede un calcio di rigore ai padroni di casa per atterramento di Diego Costa da parte di Cavani. Parità assoluta nel punteggio, ma non tra i 22 in campo.

Dalla panchina Mourinho pesca Willian al posto di uno spento Oscar, già ammonito e molto nervoso, ma negli ultimi 10 metri il Chelsea non riesce a sfondare. I campioni di Francia in carica si difendono ottimamente cercando più volte la velocità di Cavani; al 52′ si fa vedere Maxwell mentre al 57′ il PSG ha nei piedi di Cavani la palla qualificazione. Il Matador, lanciato in maniera splendida da uno straordinario Verratti, salta Courtois in uscita poi con il sinistro centra il palo interno a porta sguarnita. La clamorosa occasione da gol dà coraggio ai francesi mentre è il Chelsea a perdere metri e soprattutto certezze. Il Paris gioca una gran partita nonostante l’uomo in meno ma alla prima palla utile i Blues mettono la freccia e passano in vantaggio. Sirigu salva su Ramires, sul corner seguente, mischia furibonda risolta di destro dall’uomo che non ti aspetti, Cahill, 1-0 Chelsea. Blanc corre ai ripari buttando nella mischia Lavezzi e Rabiot, all’86’ il meritato pari del PSG, ancora da palla inattiva. Stacco perentorio di David Luiz, 1-1 e sfida ai supplementari.

Nell’extratime, al 96′, Kuipers concede un calcio di rigore al Chelsea per un mani ingenuo in area di Thiago Silva. Dal dischetto Hazard non sbaglia (2-1). La favola del calcio, però, premia proprio il centrale brasiliano che al 114′ costringe prima al miracolo Courtois, poi sull’angolo seguente stacca di testa più in alto di tutti, palla che termina alle spalle del portierone belga, 2-2 e settore ospiti in totale delirio. Nel finale non succede più nulla, PSG ai quarti, eliminata la formazione di Mourinho.

CHELSEA-PSG 2-2 dts (1-1)

Chelsea (4-2-3-1): Courtois 7; Ivanović 6, Cahill 6,5, Terry 6, Azpilicueta 6; Fàbregas 6, Matić 5,5 (84′ Zouma 5,5); Ramires 6 (91′ Drogba 6), Oscar 5 (46′ Willian 6), Hazard; Diego Costa. A disposizione: Čech, Filipe Luís, Cuadrado, Rémy. Allenatore: Mourinho.
Paris Saint-Germain (4-3-3): Sirigu 6; Marquinhos 6, Thiago Silva 7,5, David Luiz 7, Maxwell 6,5; Thiago Motta 6, Verratti 7 (81′ Lavezzi 6), Matuidi 6 (81′ Rabiot 6,5); Cavani 6,5, Ibrahimović 5, Pastore 7. A disposizione: Douchez, Camara, Digne, van der Wiel, Bahebeck. Allenatore: Blanc.
Arbitro: Björn Kuipers (Ola).
Marcatori: 81′ Cahill (C), 86′ David Luiz (P), 96′ rig. Hazard (C), 114′ Thiago Silva (P).
Note: Ammoniti Oscar, Ramires, Diego Costa (C), Motta, Matuidi, David Luiz, Verratti (P). Al 31′ espulso Ibrahimovic per intervento falloso.