Home » Primera División, 4/a giornata: Rosario Central ancora straordinario, Boca Juniors fermato dal Colón

Primera División, 4/a giornata: Rosario Central ancora straordinario, Boca Juniors fermato dal Colón

Non si ferma più il Rosario Central e molti cominciano a chiedersi fin dove possa spingersi la squadra guidata da Coudet, al momento unica formazione a punteggio pieno e capolista solitaria della Primera División. I gialloblù vincono la quarta partita in altrettanti incontri battendo 3-1 l’Olimpo a Bahía Blanca con una tripletta di uno strepitoso Marco Ruben e mandando in delirio tutto il popolo canalla, che ora sogna di rimanere nelle prime posizioni fino alla fine. Esce tra i fischi invece l’Olimpo, ultimo in classifica con un solo punto conquistato.

Il Boca Juniors invece abbandona la vetta per la prima volta dall’inizio del campionato. La squadra di Arruabarrena va in vantaggio a Santa Fe contro il Colón con un gol di Juan Manuel Martínez (brutto errore di Vitolo sul traversone di Lodeiro), ma subisce nel secondo tempo il pareggio quando Guanca mette a segno un gran gol dalla distanza per il Sabalero. Nel finale Osvaldo ha tre occasioni enormi per segnare il 2-1, ma le fallisce e la partita si conclude così in parità; il Boca scivola così a due punti dal Rosario Central.

Si ferma anche l’Estudiantes che, dopo la vittoria nel Clásico pratense contro il Gimnasia, perde in casa 2-0 contro un San Lorenzo che si conferma implacabile lontano dal Nuevo Gasómetro. Blanco apre le marcature nel primo tempo, ma è Barrientos a prendersi tutti gli applausi per il gol più bello della giornata (e probabilmente destinato a rimanere tale per buona parte della stagione): l’ex giocatore del Catania prende palla nella propria metà campo e poi, arrivato a circa cinquanta metri dalla porta difesa da Silva, fa partire un pallonetto che supera l’estremo difensore biancorosso realizzando il 2-0 che chiude la partita e permette al Ciclón di raggiungere proprio l’Estudiantes a nove punti.

Finisce con un pareggio anche l’incontro tra il River Plate e l’altra squadra di Santa Fe: l’Unión. Partita incredibile al Monumental, con i Millonarios che, imbottiti di riserve in vista della decisiva sfida di Copa Libertadores di giovedì contro il Juan Aurich, hanno dominato il primo tempo andando in gol con Cavenaghi e Driussi e dando l’impressione di poter chiudere la sfida da un momento all’altro. Nella ripresa però la squadra di Madelón ha una reazione d’orgoglio e, sfruttando il calo di concentrazione del River, rimonta grazie alle reti di Gamba e Malcorra (cresciuto nelle giovanili della Banda).

Continuano i problemi al Libertadores de America per l’Independiente, che, dopo il pareggio nella seconda giornata contro il Sarmiento, addirittura in questo turno perde contro il Belgrano. Mancuello porta in vantaggio il Rojo con un gran calcio di punizione, ma Rigoni e Claudio Pérez su rigore ribaltano il risultato permettendo alla squadra di Cordoba di portare a casa una convincente e prestigiosa vittoria. Il Newell’s Old Boys invece vince in casa contro il Cruccero del Norte con una doppietta dell’infinito Maxi Rodríguez. Molti dei “meriti” sono però di Caffa, portiere della squadra di Posadas, autore del fallo da rigore in occasione del primo gol e di un rinvio completamente sbagliato nel secondo.

Il Gimnasia non riesce a riscattarsi dopo la sconfitta nel Clásico contro l’Estudiantes e rimedia solo un pareggio a Parque Patricios. Medina apre le marcature contro un Huracán pieno di seconde linee in vista della sfida di Copa Libertadores di martedì in Bolivia contro l’Universitario de Sucre, ma Campana nel secondo tempo fissa il risultato sul definitivo 1-1. Finisce con lo stesso risultato anche Atlético de Rafaela-Racing, con la Crema che trova così il suo primo punto stagionale. La squadra di Cocca va in vantaggio con un colpo di testa di Nicolás Sánchez, ma viene raggiunta a inizio ripresa dal classico “gol dell’ex” firmato da Bastía. L’Acádemia spreca poi tante occasioni per segnare il secondo gol (la più clamorosa fallita da Castro) e non centra così la seconda vittoria consecutiva. In una giornata piena di 1-1, anche Temperley e Tigre si dividono la posta in palio con questo punteggio: Brandán apre le marcature realizzando un gran gol per i Gasoleros, mentre l’ex Siena e Torino Larrondo pareggia per i rossoblù di Victoria.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 4/a giornata

Venerdì

Huracán-Gimnasia 1-1 (16′ Medina (G), 51′ Campana (H))
Atlético de Rafaela-Racing 1-1 (43′ N. Sánchez (R), 51′ Bastía (A))

Sabato

Nueva Chicago-Godoy Cruz 0-2 (43′ L. Fernández, 90’+3 K. Mercado)
Olimpo-Rosario Central 1-3 (18′ Cobo (O), 47′, 57′, 82′ Ruben (R))
Aldosivi-Quilmes 1-1 (3′ R. Ramírez (Q), 72′ R. Martínez (A))
Independiente-Belgrano 1-2 (22′ Mancuello (I), 37′ Rigoni (B), 76′ rig. C. Pérez (B))
Newell’s Old Boys-Crucero del Norte 2-0 (14′ rig., 80′ M. Rodríguez)

Domenica

Lanús-Arsenal 0-0
Vélez-Sarmiento 1-1 (7′ Cuevas (S), 14′ Pavone (V))
Defensa y Justicia-Banfield 1-0 (65′ Sotelo)
River Plate-Unión 2-2 (3′ Cavenaghi (R), 29′ Driussi (R), 55′ Gamba (U), 75′ Malcorra (U))
San Martin (SJ)-Argentinos Juniors 0-0
Colón-Boca Juniors 1-1 (36′ J. M. Martínez (B), 67′ Guanca (C))

Lunedì

Temperley-Tigre 1-1 (48′ Brandán (Te), 76′ Larrondo (Ti))
Estudiantes-San Lorenzo 0-2 (9′ Blanco, 72′ Barrientos)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI