Lega Pro: l’Alessandria vola in testa, Ascoli e Teramo ok, la Salernitana sorpassa il Benevento
Girone A
Tocca all’Alessandria prendersi la vetta solitaria. Ai grigi basta un gol di Mezavilla per vincere a Pordenone e staccare Novara e Pavia in classifica. La squadra di Toscano tiene comunque il passo rifilando un sonoro 3-0 (doppietta di un sempre più protagonista Corazza, ora a quota undici reti in campionato) a un Venezia ancora deludente fuori casa e restando a meno uno dalla capolista, mentre i lombardi incappano nel secondo pareggio consecutivo salvandosi dalla sconfitta ad Arezzo solo grazia alla rete di Carraro al 91′. Non molla il Bassano (1-0 sul Lumezzane, di nuovo in gol Pietribiasi); stecca invece il Como, che non va oltre lo 0-0 casalingo contro il Monza. Chiudiamo con il pesantissimo successo della Cremonese, che batte 3-2 in rimonta la Feralpisalò con un gol al 90′ di Jadid e mette quattro punti tra sé e la zona playout.
Como-Monza 0-0
Südtirol-Real Vicenza 1-1 (84′ Cia (S), 90’+2 Gomes (R))
Lumezzane-Bassano 0-1 (16′ Pietribiasi)
Novara-Venezia 3-0 (27′ Corazza, 54′ Freddi, 64′ Corazza)
Cremonese-Feralpisalò 3-2 (3′ Marchi (C), 62′ Manaj (C), 76′ Romero (F), 84′ Bracaletti (F), 90′ Jadid (C))
Mantova-Torres 2-0 (6′ Garibaldi, 19′ Tavanti)
Pordenone-Alessandria 0-1 (20′ Mezavilla)
Albinoleffe-Renate 0-0
Arezzo-Pavia 1-1 (44′ Yaisien (A), 90’+1 Carraro (P))
Giana Erminio-Pro Patria 1-2 (20′ rig. Serafini (P), 58′ rig. Crotti (G), 73′ Serafini (P))
Classifica
Girone B
Con una tripletta Donnarumma sale a diciassette gol stagionali (capocannoniere di tutta la Lega Pro) e mette la sua firma nel 5-1 del Teramo sulla Carrarese. Sfortunatamente per gli abruzzesi, l’Ascoli non accenna a fermarsi e vince la sua terra apportati consecutiva battendo 3-1 la Lucchese e confermando i quattro punti di vantaggio sui biancorossi. Terzo posto per il Pisa, che ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo imponendosi 1-0 a Grosseto. Zona retrocessione: Savona in caduta libera, sconfitto dal Santarcangelo e in penultima posizione; molto bene invece la Pro Piacenza, che batte 1-0 il San Marino con un gol su rigore di Alessandro e centra la terza vittoria consecutiva. Nel posticipo del lunedì la Reggiana conquistata un importante successo per 1-0 a L’Aquila grazie alla rete di Ruopolo e si riprende il terzo posto estromettendo definitivamente gli abruzzesi dalla lotta per i playoff. Le prime quattro hanno così scavato un solco probabilmente incolmabile per le inseguitrici.
Carrarese-Teramo 1-5 (27′ Galli (C), 42′ Donnarumma (T), 47′ Lapadula (T), 54′ Donnarumma (T), 72′ Paolantonio (T), 90′ Donnarumma (T))
Forlì-Tuttocuoio 0-1 (34′ Colombo)
Pro Piacenza-San Marino 1-0 (44′ rig. Alessandro)
Santarcangelo-Savona 1-0 (51′ Obeng)
Grosseto-Pisa 0-1 (37′ Floriano)
Pontedera-Gubbio 0-1 (6′ Marchionni)
Ascoli-Lucchese 3-1 (5′ Grassi (A), 21′ Pérez (A), 46′ Tripoli (A), 61′ Risaliti (L))
SPAL-Prato 0-0
L’Aquila-Reggiana 0-1 (10′ Ruopolo)
Classifica
La Salernitana onora al meglio il pubblico da Serie A presente all’Arechi vincendo 2-0 lo scontro diretto contro il Benevento e scatenando la festa tra i ventimila tifosi granata presenti allo stadio. Dopo un primo tempo bloccato, sono Gabionetta e Calil su rigore a firmare i gol che permettono alla squadra dai Menichini di superare i giallorossi in testa alla classifica. In zona playoff sarà battaglia fino alla fine tra Lecce, Juve Stabia e Casertana, tutte appaiate a quota 51 in questo momento; i salentini si sono imposti proprio sulle “vespe” questa giornata con una rete di Lepore all’80’. Incredibile quello che sta facendo l’Aversa Normanna in fondo alla classifica: la squadra della provincia di Caserta vince la sua quarta partita di fila battendo il Martina ed è a quattro punti dalla salvezza diretta, cosa clamorosa dato che fino a un mese fa i campani sembravano poter evitare al massimo l’ultimo posto. Successo importante anche del Savoia dopo quattro ko consecutivi: gli oplontini superano 2-1 il Foggia (inutile ai fini del risultato il dodicesimo gol stagionale di Iemmello) e staccano la Reggina, sconfitta dalla Lupa Roma e sempre più ultima. Mercoledì il Girone C torna in campo per il turno infrasettimanale, in cui la sfida più interessante è sicuramente quella del Via del Mare tra Lecce e Salernitana.
Girone C
Aversa Normanna-Martina 2-0 (13′ Sassano, 17′ Magliocchetti)
Lecce-Juve Stabia 1-0 (80′ Lepore)
Ischia-Catanzaro 0-0
Savoia-Foggia 2-1 (23′ rig. Pizzutelli (S), 37′ Iemmello (F), 48′ Ferrante (A))
Salernitana-Benevento 2-0 (50′ Gabionetta, 66′ Calil)
Cosenza-Matera 2-0 (9′ rig. Calderini, 58′ Caccetta)
Melfi-Paganese 1-0 (36′ Caturano)
Barletta-Casertana 0-2 (6′ Cissé, 56′ Tito)
Lupa Roma-Reggina 3-1 (45′ Tulli (L), 68′ Di Michele (R), 73′ Cascone (L), 80′ Bariti (L))
Vigor Lamezia-Messina 2-1 (12′ Orlando (M), 51′ Scarsella (V), 63′ Improta (V))
Classifica