A Chiavari va in scena l’importante sfida salvezza tra Virtus Entella e Cittadella, con entrambe le due squadre che sono reduci dalla vittoria nel turno infrasettimanale. I veneti di Foscarini si presentano all’appuntamento con un punto di vantaggio sui diretti rivali. È la squadra di Prina a prendersi i tre punti vincendo 2-1 e uscendo così dalla zona playout, inutile la rete nel finale di Coralli per gli ospiti.
Dopo una prima fase di studio, l’Entella passa in vantaggio alla prima occasione con Staiti, bravo inserirsi in area coi tempo giusti e a convertire in gol l’assist di Masucci. La risposta del Cittadella è timida e si materializza in un debole tiro di Sgrigna al 28′. Passano i minuti e sono sempre i biancocelesti a fare la partita, con la squadra di Foscarini che quando attacca non riesce a concludere verso la porta di Paroni. Al 44′ arriva l’occasione più importante per il Cittadella: Sgrigna batte intelligentemente rasoterra un calcio punizione dal limite, ma Paroni è bravissimo a distendersi e a negare al numero dieci dei granata (oggi in completo giallo) la gioia del pareggio. Il primo tempo si chiude così con i padroni in vantaggio per 1-0 grazie al bel gol di Staiti; nel Cittadella potrebbe entrare Coralli nella ripresa per dare peso all’attacco.
Foscarini vede che la sua squadra continua a non riuscire a rendersi pericolosa e al 58′ inserisce Gerardi al posto di uno spento Minesso. Passano cinque minuti e Scaglia spreca una buona occasione calciando alto un pallone vagante che era rimasto in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Sgrigna. L’Entella non riesce più a ripartire e il Cittadella inizia così a credere più seriamente al pareggio: al 65′ Gerardi sfiora il gol dell’1-1 con un tiro dal limite dell’area che termina di poco alto. nel momento di massimo sforzo dei granata però l’Entella chiude la partita con Costa Ferreira che, appena entrato in campo, sfrutta una disattenzione della difesa ospite e chiude la partita battendo Pierobon. La partita sembra ormai finita, ma all’87’ Coralli si avventa su un pallone lasciato colpevolmente in area dalla difesa chiavarese e ridà qualche speranza al Cittadella. L’Entella però resiste negli ultimi minuti e conquista una vittoria pesantissima in ottica salvezza, superando i veneti in classifica e presentandosi nel migliore dei modi alla sfida di sabato contro il Frosinone al Matusa.
VIRTUS ENTELLA-CITTADELLA 2-1 (1-0)
Virtus Entella (4-3-3): Paroni 6.5; Belli 6.5 (83′ Russo sv), César 6, Ligi 6, Iacoponi 5.5; Staiti 6.5 (60′ Botta 6), Di Tacchio 5.5, Volpe 6; Cutolo 6.5 (75′ Costa Ferreira 6.5), Sforzini 6, Masucci 6.5. A disp.: Ayoub, Russo, Troiano, Mazzarani, Lanini, Lewandowski, Battocchio. All.: Prina 6.
Cittadella (4-4-1-1): Pierobon 6; Cappelletti 5, Camigliano 5.5, Scaglia 6, Barreca 5.5; Kupisz 6, Rigoni 5.5, Busellato 6, Minesso 5.5 (58′ Gerardi 5); Sgrigna 6 (84′ Schenetti sv); Stanco 5.5 (76′ Coralli 6.5). A disp.: Valentini, Pecorini, De Leidi, Benedetti, Donazzan, Bazzofia. All.: Foscarini 5.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: 20′ Staiti (E), 80′ Costa Ferreira (E), 87′ Coralli (C).
Note – Ammoniti: 42′ Masucci, 88′ Botta (E); 26′ Kupisz, 54′ Rigoni, 65′ Gerardi (C). Espulso: Cognome () al minuto per motivazione.