L’Udinese ferma il Torino e torna al successo, i friulani vincono 3-2
L’Udinese vince per la prima volta al Friuli nel 2015, battendo di misura il Torino. I granata, sottotono, interrompono la serie positiva.
Parte con buona determinazione la squadra friulana, ma è il Toro a passare alla prima accelerazione: cross da sinistra di Farnerud e testa di Quagliarella per l’1-0. Vantaggio granata, che dura solo due minuti: Di Natale tutto solo a centro area approfitta di un inserimento di Widmer e pareggia immediatamente per l’Udinese. Più in palla la formazione di Stramaccioni, che poco dopo la metà del primo tempo si porta avanti grazie a uno sfortunato tocco di Molinaro alle spalle di Padelli, dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Provano a reagire gli ospiti: Quagliarella calcia, Karnezis non trattiene, ma Wague anticipa la ribattuta di Maxi Lopez; l’argentino ci riprova qualche minuto dopo, ma conclude a lato. Prima dell’intervallo, i granata hanno ancora una buona occasione, ma Karnezis, con l’aiuto del palo, neutralizza con un grande intervento uno splendido diagonale di Quagliarella.
In apertura di ripresa è un altro calcio d’angolo a far gioire i tifosi friulani: Wague svetta indisturbato in mezzo a una difesa granata imbambolata e batte per la terza volta Padelli. L’ennesimo tentativo di reazione del Toro si infrange su Karnezis. Entrano El Kaddouri e Benassi: quest’ultimo si fa notare subito, rimediando un cartellino giallo dopo trenta secondi dal suo ingresso, ma soprattutto perché a venti minuti dal termine accorcia le distanze con un tiro da fuori. L’Udinese cerca di non farsi schiacciare dai granata, tornati in partita, ma seppur con qualche brivido riesce a portare a casa la prima vittoria del 2015 al Friuli, interrompendo la striscia positiva di una delle squadre più in forma del momento.
IL TABELLINO
Udinese-Torino 3-2 (2-1)
Marcatori: 15′ Quagliarella (T), 17′ Di Natale (U), 25′ aut. Molinaro (U), 49′ Wague (U), 69′ Benassi (T).
Udinese (3-5-1-1): Karnezis 7.5; Wague 7 (83′ Bubnjic sv), Danilo 6.5, Piris 7; Widmer 6.5, Allan 6, Guilherme 6, Pinzi 6.5 (76′ Badu sv), Pasquale 5.5 (46′ Gabriel Silva 6); Kone 6.5; Di Natale 6.5. A disp.: Scuffet, Meret, Fernandes, Perica, Hallberg, Thereau, Geijo, Aguirre. All. Stramaccioni.
Torino (3-5-2): Padelli 5.5; Bovo 5.5, Glik 5.5, Moretti 6; Peres 5.5, Vives 5, Gazzi 5 (63′ Benassi 6.5), Farnerud 5.5 (54′ El Kaddouri 6), Molinaro 5; Maxi Lopez 6 (67′ Amauri 6), Quagliarella 6.5. A disp.: Ichazo, Castellazzi, Basha, Martinez, Jansson, Maksimovic, Gaston Silva, Darmian. All. Ventura.
Arbitro: Nicola Rizzoli della sezione AIA di Bologna 5.5.
Note – Ammoniti: Pasquale (U), Gazzi (T), Koné (U), Benassi (T), Pinzi (U)