Il pareggio che scontenta tutti, Parma-Atalanta 0-0

Il Parma torna in campo. La sfida con l’Atalanta, valevole per la 26a giornata di Serie A, termina con uno scialbo 0-0.

La partita dei ritorni. Non esiste maniera migliore per definire la sfida tra Parma e Atalanta, valevole per la 26a giornata di Serie A 2014/2015. Gli emiliani tornano in campo dopo due settimane di stop forzato a causa della perdurante crisi societaria. Sull’altra sponda, invece, c’è il ritorno su una panchina del massimo campionato di Edy Reja. Il tecnico friulano debutta sulla panchina dei bergamaschi al posto dell’esonerato Stefano Colantuono.
Il primo tempo risente fortemente delle anomale “condizioni al contorno” che hanno portato a questa gara. I ritmi sono decisamente bassi. Si fa vedere di più il Parma. I ducali costruiscono quella che è l’unica occasione da gol dei primi 45 minuti. Mariga al 34′ scocca un rasoterra dai 20 metri che fa la barba al palo destro della porta difesa da Sportiello. Ma, per il resto, sia il portiere neroblu che il suo omologo Mirante compiono ordinaria amministrazione nel primo tempo, che si conclude con il più scontato degli 0-0.

La ripresa inizia con due cambi, uno per parte. Coda per Mariga nel Parma e D’Alessandro per Boakye nell’Atalanta. I bergamaschi sembrano essere più incisivi, ma è ancora il Parma a rendersi pericoloso al 59′ con Rodríguez che lascia partire un fendente da fuori area sul quale Sportiello è bravissimo a deviare in angolo. I ducali paiono essere, nonostante lo stop di due settimane, più frizzanti atleticamente. L’Atalanta – il cui tecnico Reja viene anche espulso per essere uscito fuori dall’area tecnica – invece è in evidente difficoltà fisica. E Sportiello è ancora una volta decisivo mettendo in angolo la conclusione a quasi botta sicura del neoentrato Coda all’82’. Sul successivo angolo, il colpo di testa di Mendes è di poco alto sulla traversa. Gli emiliani però restano in 10 all’87’ con Rodríguez espulso per doppia ammonizione. Il “forcing” neroblu non porta nulla. Parma e Atalanta terminano sullo 0-0. Un punto che non serve a nessuno.

PARMA-ATALANTA 0-0 (0-0)

Parma (4-4-2): Mirante 6; Santacroce 6, Mendes 6, Lucarelli 6, Gobbi 6; Varela 5,5 (78′ Lila sv), Mauri 6,5, Mariga 6 (46′ Coda 6), Rodríguez 6,5; Nocerino 6 (70′ Galloppa sv), Belfodil 5,5. A disp.: Bajza, Iacobucci, Cassani, Ghezzal, Prestia, Costa, Palladino, Lodi, Feddal. All.: Donadoni.
Atalanta (4-3-3): Sportiello 7; Bellini 6, Benalouane 6 (51′ Cherubin 6), Masiello 6, Dramé 5,5; Carmona 5,5, Cigarini 5, Migliaccio 6; Emanuelson 6 (85′ Denis sv), Pinilla 5, Boakye 5 (46′ D’Alessandro 6). A disp.: Avramov, Frezzolini, Del Grosso, Scaloni, Bianchi, Gomez, Baselli, Rosseti, Grassi. All. Reja

Arbitro: Di Bello di Brindisi
Note – Espulsi: Rodríguez (P), Ammoniti: Lucarelli (P), D’Alessandro (A)
Tempi di recupero: 3′ st