Al Castellani va in scena una sfida tra due squadre in ottima forma: i toscani sono reduci da cinque risultati utili consecutivi, mentre i rossoblù hanno raccolto due vittorie nelle ultime tre partite. Finisce 1-1, con il primo tempo dominato dal Genoa e il secondo in cui si sono invece fatti preferire i padroni di casa.
Gasperini sceglie Iago Falqué come punta centrale, con Niang a destra e Perotti a sinistra che completano il tridente offensivo. Sarri è invece subito costretto al primo cambio quando Tonelli si fa male al 7′, al suo posto entra Barba. Le due squadre iniziano la partita molto compatte e nei primi venti minuti l’unica conclusione è un tiro alto di Perotti. Il Genoa però inizia a questo punto a prendere in mano il pallino del gioco e al 27′ passa in vantaggio: Niang si inserisce nella difesa empolese e poi batte Sepe con un preciso rasoterra che vale l’1-0 rossoblù. L’Empoli fa fatica a uscire a Iago Falqué non sfrutta una grande occasione per raddoppiare temporeggiando troppo sul buon passaggio di Bergdich. Il primo tempo si chiude con il meritato vantaggio di un Genoa che ha letteralmente dominato il gioco a centrocampo.
La prima occasione della ripresa è per Verdi che, appena entrato al posto di Saponara, si rende pericoloso con un sinistro che termina fuori alla destra di Perin. Pochi minuti dopo è Roncaglia ad anticipare Barba in area e a evitare così il gol del pareggio dell’Empoli. La squadra di Sarri è tutta un’altra cosa rispetto a quella vista nei primi quarantacinque minuti di gioco e si fa vedere con molta più frequenza in attacco. Il dominio territoriale si concretizza al 66′, quando Valdifiori batte un calcio d’angolo velenoso con il pallone che viene deviato da Barba ed entra nella porta difesa da Perin. Si arriva all’85’, con Perin che compie una parata decisiva su Maccarone deviando in angolo il tiro dell’attaccante dell’Empoli. Questa è di fatto l’ultima emozione della partita, che si chiude con un giusto 1-1 che conferma il buon campionato delle due squadre.
EMPOLI-GENOA 1-1 (0-1)
Empoli (4-3-1-2): Sepe 6; Laurini 6 (77′ Somma sv), Tonelli sv (7′ Barba 6.5), Rugani 6, Mário Rui 6; Vecino 6.5, Valdifiori 6, Croce 6; Saponara 5 (54′ Verdi 6.5); Tavano 5.5, Maccarone 6. A disp.: Pugliesi, Bassi, Signorelli, Dioussé, Brillante, Zielinski, Mchedlidze, Piu. All.: Sarri 6.
Genoa (3-4-3): Perin 6; Roncaglia 6.5, Burdisso 6, De Maio 6; Edenílson 6 (70′ Izzo 6), Rincón 6.5, Bertolacci 6.5, Bergdich 6; Niang 6.5 (79′ Borriello sv), Iago Falqué 5.5 (63′ Kucka 6), Perotti 6. A disp.: Lamanna, Prisco, També, Marchese, Mandragora, Laxalt, Lestienne, Pavoletti. All.: Gasperini 6.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Marcatori: 27′ Niang (G), 66′ Barba (E).
Note – Ammoniti: 75′ Mário Rui, 87′ Valdifiori (E); 61′ Burdisso, 68′ Bertolacci (G).