Coppa Davis, Kazakhstan-Italia 1-2: Fognini e Bolelli non sbagliano e vincono il doppio in quattro set
I campioni degli Australian Open centrano un importante successo contro Nedovyesov e Golubev e portano l’Italia in vantaggio alla terza giornata di questo turno di Coppa Davis.
Nel primo set la coppia italiana si fa recuperare un break di vantaggio, ma chiude poi al tie-break 7-4 sfruttando i tanti errori di Golubev. È poi ancora Golubev a fare la differenza in negativo anche nel secondo set: sul 4-3 il tennista sconfitto ieri da Seppi perde il servizio permettendo a Bolelli di andare a servire per portarsi avanti 2-0. Il bolognese non fallisce e chiude tenendo la battuta a zero.
Nel terzo set si arriva senza grandi emozioni al tie-break, ma qui succede l’incredibile: una serie di chiamate errate dei giudici di linea costano almeno tre punti all’Italia; Fognini e Bolelli però riescono comunque ad avere sei match point, ma non chiudono la partita e allora il Kazakhstan si aggiudica il tie-break 15-13 e porta l’incontro al quarto set. Qui il break decisivo arriva sul 4-3 e a conquistarlo è l’Italia, che chiude poi 6-4 vincendo così meritatamente il set e la partita.
Queste le parole di Fabio Fognini subito dopo la vittoria: “Abbiamo meritato di vincere, non ho mai visto una cosa come quella successa nel tie-break del terzo set. Con Simone continuiamo la nostra striscia di vittorie, ora manca solo un punto per vincere. Speriamo che Andreas domani chiudi questo incontro, non sarà facile perché Kukushkin ha giocato molto bene contro Simone ieri”.
Contento anche Simone Bolelli per il risultato odierno: “L’arbitraggio è stato secondo me scandaloso, abbiamo dovuto rigiocare parecchi punti. Loro giocavano molto bene, si rispondeva a fatica. Nel quarto set abbiamo tenuto dei game importanti, io e Fabio abbiamo dimostrato di essere una grande coppia e ora per fortuna siamo avanti 2-1″.
Alla fine dell’incontro ha parlato anche il capitano Corrado Barazzutti: “Oggi mi sono abbastanza arrabbiato, ma ci sono stati troppi errori dell’arbitro e dei giudici di linea. Senza l’occhio di falco qui poteva succedere qualsiasi cosa. Questa squadra ha carattere, poi si può vincere o si può perdere. Oggi Fabio e Simone hanno dimostrato di essere una delle coppie migliori del circuito attualmente, anche perché oggi giocavano contro un’altra coppia forte che aveva battuto Federer e Wawrinka in Svizzera. Per domani ho idee molto chiare su chi schierare“.
Domani sarà Seppi ad avere la prima possibilità per archiviare la sfida: se l’altoatesino batterà Kukushkin, l’Italia conquisterà l’accesso ai quarti di finale.