Udinese-Torino: precedenti, statistiche e curiosità
L’Udinese di Stramaccioni sta conducendo un campionato caratterizzato da alti e bassi: il ko di Cesena è, però, una battuta d’arresto inaspettata, un risultato senza dubbio più sorprendente della bella vittoria di un Torino in forma smagliante contro il Napoli.
I PRECEDENTI – Nella gara d’andata gli uomini di Ventura ebbero la meglio: allo Stadio Olimpico bastò il gol dell’ex di Quagliarella ai granata per ottenere i 3 punti. Anche il precedente dello scorso anno al Friuli sorride al Toro, che vinse per 2-0 grazie alle reti di Farnerud e Immobile. Nella stagione precedente erano stati i friulani ad avere la meglio, vincendo per 1-0 in virtù della marcatura di Pereyra. L’ultimo pareggio risale al 2002-2003: 1-1 firmato da Iaquinta e Lucarelli. La vittoria più larga della squadra di casa è datata 1956-1957, 5-1 maturato grazie alle doppiette di Secchi e Lindskog e alle reti di Fontanesi e Tacchi.
LE STATISTICHE – L’Udinese detiene un ottimo ruolino di marcia nelle gare disputate al Friuli contro il Torino: in 29 precedenti, infatti, i successi dei bianconeri sono 13, a fronte di 4 sconfitte e 12 pareggi. I gol segnati nel corso di queste sfide sono 61, 40 dai friulani e 21 dai granata. Nei 30 incontri svoltisi a Torino, invece, l’Udinese è in svantaggio con 8 vittorie e 15 sconfitte (7 i pareggi).
Il Torino sembra essere definitivamente sbocciato dopo un avvio di campionato difficoltoso; l’Udinese, dal canto suo, paga la penuria di gol, che diventa un problema ogni volta che si inceppa l’eterno Di Natale. Il nostro pronostico è x2.