Parma-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
In attesa di sapere il destino del Parma, e di Parma-Atalanta in particolare, Donadoni fa i conti con il magro bottino incamerato dai ducali finora con l’ultimo punticino strappato alla Roma e le ultime due gare rinviate per le note questioni societarie. Di fronte ci sarà l’Atalanta del nuovissimo arrivato Reja dopo aver guadagnato con Colantuono appena 3 punti nelle ultime 5 gare.
I PRECEDENTI – 17 i precedenti al Tardini di Parma tra i gialloblù e l’Atalanta in archivio, con un bilancio per nulla equilibrato: 9 vittorie per i ducali, 2 sconfitte appena e 6 pareggi. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 5 della stagione 2013/2014 con un rocambolesco 4-3 per i padroni di casa.
LE STATISTICHE – 7 i punti guadagnati dagli emiliani entro le mura amiche su un totale di 10 punti; l’Atalanta, invece, in esterna ha conquistato 10 dei 23 punti totali. 43 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Parma-Atalanta con 27 reti dei padroni di casa e 16 dei bergamaschi, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere il primo quarto d’ora di gioco tra il 1′ e il 15′ con 3 gol siglati. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale equilibrio nel possesso palla (51 vs 49), nei passaggi riusciti (63,3 vs 60,8) e nella pericolosità (37,1vs 38,6). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nel Parma Palladino e Varela, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Denis e Pinilla.
Sulla carta ogni risultato è possibile, ammesso sempre che la partita si riesca a giocare; la soluzione forse più diplomatica potrebbe essere, però, l’Under 2,5.