Napoli-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

Napoli e Inter si affrontano dopo aver affrontato una settimana difficile sotto il punto di vista della tensione. I partenopei sono reduci infatti da una bruciante sconfitta in quel di Torino, contro i granata, mentre l’Inter ha perso sul proprio campo contro una Fiorentina in forma smagliante.

I PRECEDENTI – Nelle 68 partite giocate in precedenza, l’Inter non vanta una buona tradizione al San Paolo: i padroni di casa infatti hanno vinto 34 volte, ottenendo un punto in altre 17 occasioni. I nerazzurri, invece, hanno ottenuto la massima posta in palio per 17 volte, ma nel passato più recente hanno faticato molto in Campania, dato che l’ultima vittoria risale addirittura alla stagione 1997/98, quando le reti di Branca e Djorkaeff permisero alla squadra di Simoni di superare gli azzurri. Nel penultimo precedente, inoltre, una tripletta di Cavani ha letteralmente distrutto l’Inter, che dopo il vantaggio iniziale azzurro era riuscito a pareggiare con Ricky Alvarez. Per quanto riguarda l’ultima partita disputata al San Paolo, infine, il Napoli s’impose 4-2 grazie alle reti di Higuain, Mertens, Dzemaili e Callejon: a nulla servirono, per i nerazzurri, le reti di Cambiasso e Nagatomo.

LE STATISTICHE – Sono 84 le reti realizzate dal Napoli nei 68 precedenti tra i partenopei e l’Inter, che al contrario ha fermato il conto delle gioie regalate ai propri tifosi a 64. Gli azzurri hanno segnato due gol in più nella ripresa rispetto ai primi tempi (43 a 41), così come i nerazzurri hanno mostrato la stessa tendenza, ossia giocare con maggiore spinta offensiva nella ripresa (37 gol contro 25).
Il capocannoniere del Napoli, sino a questo momento della stagione, è Gonzalo Higuain con 12 centri in campionato, seguito da Manolo Gabbiadini (a quota 10); per quanto riguarda l’Inter, invece, l’attaccante più prolifico è Mauro Icardi con 14 reti.

Il Napoli è favorito sia perché gioca davanti al proprio pubblico, sia perché ha un organico migliore. Tuttavia l’Inter ha motivo di sperare perché, prima di capitombolare contro la Fiorentina, aveva inanellato una serie positiva: consigliamo quindi l’X primo tempo, l’1 finale e il gol di Mauro Icardi.