Milan-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità

Con la vittoria di Cagliari l’Hellas ha messo un buon margine di vantaggio sul terz’ultimo posto in classifica. I rossoneri invece, dopo il pareggio contro il Chievo, vedono sempre più distante l’Europa.

I PRECEDENTIAll’andata il Milan si era imposto per 3-1 grazie alla doppietta di Honda e all’autogol di Marques (di Nico López la rete dell’Hellas). L’anno scorso i rossoneri si erano imposti per 1-0 a San Siro con il gol di Balotelli. L’ultimo pareggio è datato 1999/2000, 3-3 firmato da Shevchenko (doppietta), Albertini, Cammarata, Laursen e Apolloni. La vittoria più larga della squadra di casa è il rotondo 4-0 del 1991-1992, celebre per essere stata l’ultima partita in Serie A di Carlo Ancelotti, autore, in quel giorno, della prima doppietta nella massima categoria nazionale (di Van Basten e Gullit le altre due reti della gara).

LE STATISTICHE – Se al Bentegodi vige la regola della “fatal Verona“, a San Siro è tutta un’altra storia: in 24 incontri disputati a Milano, l’Hellas non è mai riuscito a vincere, perdendo 15 volte e pareggiando nelle restanti 9 occasioni. In tutto sono stati realizzati 54 gol, 40 dai padroni di casa e 14 dagli ospiti. Nelle 25 partite disputate nella città scaligera, invece, il bilancio è equilibrato: 8 vittorie per i gialloblù, 8 pareggi e 9 successi dei rossoneri, con 34 reti segnate dall’Hellas e 37 dal Milan.

Il Milan sembra in caduta libera, anche se nelle ultime uscite ha registrato un po’ la difesa. L’Hellas Verona invece, complice il recupero di alcuni elementi importanti, sembra in assoluta ascesa. Il nostro pronostico è X2 + gol.