La Lazio di Pioli contro la Fiorentina di Montella, una sfida tra due delle squadre più in forma all’Olimpico. Il campionato biancoceleste parla di 9 punti conquistati nelle ultime 5 gare frutto di un 3 vittorie e 2 sconfitte. La Fiorentina, d’altra parte, non è certo da meno, anzi, con 11 punti messi in cassa nelle ultime 5 partite e la fresca vittoria in Coppa Italia ieri sera con la Juve di Allegri.
I PRECEDENTI – 65 i precedenti all’Olimpico di Roma tra Lazio e la super Fiorentina di questo periodo in archivio, con un bilancio non molto equilibrato: 31 vittorie per i laziali, 13 centri per i viola e 21 pareggi. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 7 della stagione 2013/2014 con il tabellone finale che rimase inchiodato sullo 0-0.
LE STATISTICHE – 24 i punti guadagnati dai laziali entro le mura amiche su un totale di 43 punti; la formazione toscana, invece, in esterna ha conquistato 24 dei 42 punti totali. 168 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Lazio-Fiorentina con 109 reti dei padroni di casa e 59 dei toscani, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco con ben 35 gol siglati. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale equilibrio nel possesso palla (49 vs 51), nei passaggi riusciti (66,1vs 69,9) e nella pericolosità (54,4vs 55,7). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Lazio i soliti Candreva e Anderson, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Diamanti e Salah.
Sulla carta gli ospiti sono forse in leggero vantaggio sui laziali, ma anche l’X non sarebbe così sorprendente come esito finale. In alternativa occhio all’Over 2,5 o al Gol.