Copa Libertadores: vittorie pesanti per Colo Colo e Corinthians, pari tra River Plate e Tigres
Gruppo 1
Il Colo Colo si riprende immediatamente dalla sconfitta maturata in Colombia contro l’Independiente Santa Fe e batte 2-0 l’Atlas conquistando tre punti fondamentali in ottica qualificazione. La partita viene decisa nel secondo tempo da una doppietta di Paredes, capocannoniere degli ultimi due campionati cileni con una media di quasi un gol a partita.
Colo Colo-Atlas 2-0 (68′ rig., 90′ Paredes)
Independiente Santa Fe-Atlético Mineiro 18/3
Classifica: Independiente Santa Fe 6, Colo Colo 6, Atlas 3, Atlético Mineiro 0.
Gruppo 2
Matos, Caruzzo e Cauteruccio sprecano una marea di occasioni e il San Lorenzo viene beffato al Nuevo Gasómetro dal Corinthians. Decide la partita la rete di Elias, autore di un’ottima percussione per vie centrali. I brasiliani, ancora una volta letali in contropiede come nella partita contro il São Paulo, salgono così a sei punti lasciando il San Lorenzo a tre.
São Paulo-Danubio 4-0 (4′, 41′ Pato, 70′ Reinaldo, 89′ Cafu) giocata il 25/2
San Lorenzo-Corinthians 0-1 (65′ Elias)
Classifica: Corinthians 6, San Lorenzo 3, São Paulo 3, Danubio 0.
Gruppo 3
L’Universitario di Sucre si prende la vetta del raggruppamento andando a vincere 1-0 in Venezuela contro i Mineros. Finisce 0-0 invece la sfida tra Cruzeiro e Huracán, con gli argentini che conquistano un punto prezioso in casa dei campioni del Brasile. Assolutamente fondamentale invece la vittoria dell’Universidad de Chile, che batte 3-1 in rimonta (Lorenzetti, Ubilla e Canales hanno replicato alla rete iniziale di Escobar) il The Strongest lasciando l’ultimo posto e raggiungendo a tre punti proprio i boliviani.
Mineros-Unibersitario de Sucre 0-1 (73′ Castro)
Cruzeiro-Huracán 0-0
Classifica: Universitario de Sucre 4, Huracán 2, Cruzeiro 2, Mineros 1.
Gruppo 4
Internacional-Emelec 3-2 (11′ Nilmar (I), 22′ Burbano (E), 45′ Mena (E), 59′ Alex (I), 81′ Rever (I))
Universidad de Chile-The Strongest 3-1 (17′ Escobar (S), 19′ Lorenzetti (U), 70′ Ubilla (U), 77′ Canales (U))
Classifica: Internacional 6, Emelec 6, Universidad de Chile 3, The Strongest 3.
Gruppo 5
Montevideo Wanderers-Palestino 10/3
Boca Juniors-Zamora 11/3
Classifica: Boca Juniors 6, Montevideo Wanderers 3, Palestino 3, Zamora 0.
Gruppo 6
Dopo 2135 giorni, il River Plate tornava a giocare una partita di Copa Libertadores al Monumental: non è andata come speravano i tifosi, ma la squadra di Gallardo è riuscita comunque a rimetter in piedi una situazione complicata. Il Tigres infatti si è portato in vantaggio al 40′ con l’ecuadoriano Guerrón (quarto gol in due partite), bravo a sfruttare un errore di Funes Mori e a bruciare in velocità la retroguardia biancorossa. Nel secondo tempo il River ha attaccato a testa bassa trovando il pareggio con Carlos Sánchez e sfiorando anche la rete della vittoria. Il Juan Aurich invece riscatta la brutta sconfitta rimediata in Messico nella prima giornata sbarazzandosi facilmente del San José, apparso lontano parente della squadra capace di batter il River due settimane fa. Valoyes e Ramos sfruttano al meglio le incertezze della difesa boliviana e mettono in ghiaccio la partita già nei primi ventidue minuti.
River Plate-Tigres 1-1 (40′ Guerrón (T), 72′ C. Sánchez (R))
Juan Aurich-San José 2-0 (5′ Valoyes, 22′ Ramos)
Classifica: Tigres 4, San José 3, Juan Aurich 3, River Plate 1.
Gruppo 7
Seconda sconfitta in due partite per il Barcelona de Guayaquil, battuto 1-0 in casa dal Libertad. I paraguaiani salgono così a quattro punti grazie alla rete di Recalde, mentre i gialloblù non hanno ancora realizzato un gol. A raggiungere il Lbertad in testa al girone è l’Estudiantes, che esce imbattuto da Medellín: l’Atletico Nacional va in vantaggio con Ceballos (brutto errore in impostazione di Damonte), ma il Pincha pareggia al 69′ grazie a una rete di Jara, magnificamente servito da Cerutti.
Barcelona-Libertad 0-1 (78′ Recalde)
Atlético Nacional-Estudiantes 1-1 (42′ Zeballos (A), 69′ L. Jara (E))
Classifica: Estudiantes 4, Libertad 4, Atlético Nacional 2, Barcelona 0.
Gruppo 8
Racing-Sporting Cristal 10/3
Deportivo Tachira-Guaraní 10/3
Classifica: Racing 6, Sporting Cristal 2, Guaraní 1, Deportivo Tachira 0.