Home » Coppa Italia: 1-1 all’Olimpico. Gabbiadini risponde a Klose

Coppa Italia: 1-1 all’Olimpico. Gabbiadini risponde a Klose

Pari e patta all’Olimpico nella prima semifinale di andata della Coppa Italia tra Lazio e Napoli. Al gol di Klose nel primo tempo risponde Gabbiadini nella ripresa che rimanda il discorso qualificazione alla gara di ritorno in programma l’8 aprile al San Paolo.

Entrambe le formazioni si presentano a questa sfida in formazione tipo ma è la Lazio a fare la partita per tutta la prima frazione di gioco. Al 9′ i biancocelesti scaldano i motori e sul calcio d’angolo di Anderson, Klose, di testa, accarezza il palo alla destra di Andujar. Il Napoli soffre il pressing degli uomini di Pioli che arrivano con maggiore frequenza dalle parti di Andujar senza però colpire con precisione. Al 27′ l’occasione più importante del primo tempo degli ospiti che Higuain, da pochi passi, fallisce spedendo tra le braccia di Berisha. Alla mezzora sale in cattedra anche Felipe Anderson che al 33′, al termine di un contropiede ben orchestrato, serve un assist perfetto per Miroslav Klose che di destro buca Andujar per il vantaggio della Lazio. I biancocelesti rischiano più volte di trovare la via del pari ma manca la giusta cattiveria sotto porta. Stesso discorso per Higuain che al 43′ non sfrutta a dovere l’indecisione di Berisha spedendo sul fondo. Si va così al riposo con la Lazio meritatamente in vantaggio.

Il Napoli si ripresenta sul terreno di gioco decisamente più in partita e dopo la traversa di David Lopez al 50′ e il salvataggio splendido di Berisha su Gabbiadini al 54′, è proprio l’ex Samp a trovare il pari, prezioso, al 58′ dopo una bella combinazione tra Mertens e Higuain. La formazione di Benitez crea molti pericoli a una Lazio meno propositiva dalle parti di Andujar. E’ l’ora dei cambi. Pioli e Benitez tentano di pescare le carte vincenti inserendo Keita, Perea, Hamsik e Callejon ma le uniche occasioni da gol portano le firme di Mauricio (85′) e Inler (91′).

LAZIO-NAPOLI 1-1

Lazio (4-3-3): Berisha 5,5; Basta 6, de Vrij 6, Mauricio 6, Radu 5,5; Cataldi 6, Biglia 6, Parolo 5,5; Candreva 5 (72′ Keita 6), Klose 6 (81′ Perea sv), Felipe Anderson 6,5. A disp.: Marchetti, Strakosha, Novaretti, Braafheid, Cavanda, Ederson, Ledesma, Onazi, Oikonomidis. All.: Stefano Pioli.
Napoli (4-2-3-1): Andújar 6; Mesto 5, Albiol 5,5, Britos 6, Ghoulam 5; Inler 6,5, David López 5,5; Mertens 6, de Guzmán 5,5 (81′ Hamsik sv), Gabbiadini 6,5 (73′ Callejon sv); Higuaín 6. A disp.: Rafael, Colombo, Koulibaly, Strinić, Jorginho, Duván Zapata. All.: Rafael Benítez.
Arbitro: Antonio Damato di Barletta.
Marcatori: 33′ Klose (L), 58′ Gabbadini (N).
Note: Ammoniti Basta, Klose, Keita (L), Britos, Mesto, Gabbiadini, Albiol, Inler (N).