Home » Sassuolo-Lazio 0-3: biancocelesti come il Barolo, invecchiano e migliorano

Sassuolo-Lazio 0-3: biancocelesti come il Barolo, invecchiano e migliorano

Grande partita a Reggio Emilia dei biancocelesti di Pioli: Anderson la sblocca con un gol da artista (il sesto in questo campionato) poi regala magie sulla corsia e tre assist per Klose. Sassuolo con tante defezioni, specialmente in difesa, ma lento e prevedibile. Migliore in campo Felipe Anderson.

Mauri agisce da finto centroavanti mentre ai suoi fianchi ci sono Anderson e Keita; il Sassuolo, invece, contrasta questa novità tattica di Pioli con un centrocampo di grande sostanza che impedisce la costruzione del gioco con Biondini e Longhi pronti a stringere la loro azione in fase di non possesso. È proprio capitan Mauri a inventare un grande lancio per Keita, sorpassato Gazzola, lo spagnolo calcia forte: palla fuori. Poco dopo, buco clamoroso di Cavanda, Zaza cerca la soluzione potente ma Marchetti chiude il primo palo. Bianco fa sfilare la palla sul fondo, Keita lo supera d’astuzia ma Consigli compie una grande parata. Oltre alle tre palle gol biancocelesti c’è anche materiale per la moviola: al 42’ Russo ammonisce Keita per simulazione, il contatto c’è, doveva essere fischiato anche il rigore. Ultimi secondi di primo tempo, Acerbi rinvia di testa, Anderson la stoppa, la mette a giro sotto l’incrocio… rete! Gol favoloso del brasiliano, Lazio meritatamente in vantaggio.

Nella ripresa il Sassuolo può pareggiare al 9’ con Zaza, assist di Biondini cui fa seguito uno splendido controllo del lucano e la parata di Marchetti (piuttosto centrale). Quattro minuti dopo, grossa ingenuità di Keita: la Lazio triangola da calcio di punizione, il Sassuolo dorme, Mauri ribatte in rete una corta respinta di Consigli, lo spagnolo non è conscio d’essere in fuorigioco e la spinge in gol. Gli arbitri annullano giustamente dopo una consultazione auricolare. Gli emiliani accusano il colpo, Cataldi calcia fortissimo da ventidue metri e non inquadra lo specchio per pochissimo. Anderson svicola sulla destra per due volte, assist per il neoentrato Klose che le sbaglia entrambe: alla terza, però, il tedesco impatta di testa… rete! Parolo raccoglie palla dopo una punizione, a tu per tu con Consigli… rete! 3-0, partita chiusa e pressione su Napoli e Fiorentina.

SASSUOLO-LAZIO 0-3 (0-1)

Sassuolo (3-4-3): Congisli 7; Gazzola 5, Bianco 5 (62′ Brighi 5), Acerbi 5.5; Biondini 5.5, Taïder 5.5 (80′ Floccari sv), Missiroli 5, Longhi 5; Berardi 4.5, Zaza 5.5, Sansone 5 (74′ Lazarevic sv). A disp.: Polito, Pomini, Chibsah, Donis, Lodesani. All.: Di Francesco 5.5.
Lazio (4-3-3): Marchetti 7.5; Cavanda 7, de Vrij 6.5, Maurício 6, Radu 6.5; Cataldi 6.5, Biglia 7.5 (80′ Ledesma sv), Parolo 7.5; Anderson 8, Mauri 6.5 (65′ Klose 6), B. Keita 6 (74′ Candreva sv). A disp.: Berisha, Strakosha, Basta, Braafheid, Ederson, Novaretti, Onazi, Perea. All.: Pioli 7.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 45′ Anderson, 70′ Klose, 77′ Parolo.
Note – Ammoniti: Gazzola, Bianco, Longhi, Taïder (Sas); Parolo, Keita (Laz).