Spettacolo senza reti al Barbera: Palermo-Empoli 0-0
Al Renzo Barbera la sfida tra le due neopromosse “terribili” regala spettacolo ma finisce a reti inviolate: Palermo ed Empoli si spartiscono la posta e portano a casa un punto importante per la salvezza.
Primi minuti di chiara marca-rosanero: al 3′ il tiro a giro di Dybala viene deviato in angolo dalla difesa empolese; al 10′ il talento argentino trova le mani di Sepe su una conclusione ravvicinata e un minuto più tardi Vázquez fa tremare la traversa con un potente destro dalla distanza. La partita è piacevole, l’Empoli cerca di manovrare come sempre, ma trova un Palermo compatto, che pressa alto e prova a ripartire in velocità. La prima vera occasione dei toscani arriva al 30′, quando Saponara, dopo una bella progressione, cede il pallone a Maccarone, ma il piazzato dell’attaccante trova un prodigioso Sorrentino sulla sua strada. L’ultimo di sussulto di un primo tempo intenso, ma ancora fermo sullo 0-0 iniziale, vede Valdifiori tentare un cucchiaio da fuori area che finisce alto di poco.
Al 53′ una punizione dal limite calciata da Maccarone non trova la porta; sette minuti più tardi lo stesso attaccante azzurro si allunga per deviare un cross dalla destra, ma la deviazione è debole e non impensierisce Sorrentino. In questa ripresa l’Empoli sembra più padrone del campo, mentre il Palermo paga forse il grande sforzo fisico del primo tempo. È Vecino a tentare la fortuna con due conclusioni dalla grande distanza, ma entrambe vedono Sorrentino attento; Iachini si gioca la carta-Belotti e al 70′ il sempre presente Dybala scaglia una conclusione che Sepe mette in angolo con un po’ di affanno; Sarri invece toglie Tavano, piazzando Verdi e Zieliński dietro l’unica punta e passando allo schema “ad albero di Natale”. Dybala ha l’occasione giusta a cinque minuti dal termine ma il collo destro finisce leggermente fuori; Mchedlidze non riesce poi a correggere in rete una intuizione di Verdi. Finisce 0-0 al Barbera una gara dai ritmi alti (soprattutto nel primo tempo) e che ha visto entrambe le squadre battagliare e andare vicine al vantaggio: un pareggio tutto sommato giusto.
PALERMO-EMPOLI 0-0 (0-0)
Palermo (3-5-2): Sorrentino 6.5; Vitiello 7, González 6 (60′ Terzi 6), Anđelković 6; Morganella 6 (35′ Rispoli 5.5, 69′ Belotti 6), Rigoni 6.5, Jajalo 6, Chochev 6, Daprelà 5.5; Vázquez 5.5, Dybala 6.5. A disp.: Ujkani, Milanović, João Silva, Emerson, Della Rocca, Quaison, Ortiz, Maresca, Bentivegna. All.: Giuseppe Iachini.
Empoli (4-3-1-2): Sepe 7; Hysaj 6, Tonelli 6.5, Rugani 6.5, Mário Rui 7; Vecino 6, Valdifiori 6, Croce 6; Saponara 6 (66′ Verdi 6); Tavano 5 (74′ Zieliński sv), Maccarone 6 (82′ Mchedlidze sv). A disp.: Pugliesi, Bassi; Laurini, Barba, Somma, Signorelli, Brillante, Piu. All.: Maurizio Sarri.
Arbitro: Cervellera di Taranto.
Marcatori: –
Note – Ammoniti: Hysaj (E), Vecino (E), Rispoli (P), Dybala (P), Daprelà (P), Zieliński (E)