Il Cesena deve assolutamente vincere per continuare a credere nella salvezza; l’Udinese invece arriva a questa partita dopo aver perso contro Napoli e Lazio e non aver giocato a Parma. Ad avere la meglio è la squadra di Di Carlo, che, giocando una partita di grande generosità, si impone 1-0 e sale a diciannove punti: uno in meno del Cagliari e quattro in meno dell’Atalanta.
Il primo brivido della partita arriva al 15′ con Théréau che per un soffio non arriva a deviare in rete la sponda di testa di Wague. I ritmi dell’incontro sono bassi e allora al 30′ è Defrel a provare ad accendere la partita, ma il tiro del francese, ben servito da Brienza, è centrale e viene neutralizzato da Karnezis. Il Cesena prende in mano la partita nella seconda parte del primo tempo grazie alle iniziative di Brienza e Defrel: prima il trequartista si vede deviare all’ultimo da Danilo una bella conclusione verso la porta friulana, poi Defrel trova ancora Karnezis a negargli la gioia del gol. Il risultato non si sblocca e le due squadre vanno negli spogliatoi sullo 0-0.
Nel primo quarto d’ora della ripresa Heurtaux, già ammonito, rischia moltissimo commettendo fallo su Defrel in due occasioni. Per Doveri non ci sono gli estremi per il secondo cartellino giallo, nonostante le tante proteste della panchina cesenate. Al 66′ Defrel si vede respingere un buon tiro da Wague e un minuto dopo lascia il campo venendo sostituito da Rodríguez. Pochi minuti dopo ci prova Di Natale, ma il tiro del capitano dell’Udinese termina di poco fuori vicino al palo alla sinistra di Leali. Al 76′ il cambio di Di Carlo si rivela azzeccato: Brienza mette in area con precisione chirurgica un traversone per la testa di Rodríguez, che stacca ottimamente battendo un Karnezis colpevole per non essere uscito e portando in vantaggio il Cesena. La reazione dei friulani arriva con azioni confuse e poco ragionate e così i romagnoli possono festeggiare tre punti meritati rischiando solo nei minuti di recupero su una rovesciata di Danilo.
CESENA-UDINESE 1-0 (0-0)
Cesena (4-3-1-2): Leali; Perico, Capelli, Krajnc, Magnusson; Carbonero, De Feudis (78′ Cascione), Mudingayi; Brienza; Djurić, Defrel (67′ Rodríguez). A disp.: Agliardi, Bressan, Nica, Moncini, Mordini, Cazzola. All.: Di Carlo.
Udinese (3-5-2): Karnezis; Heurtaux (78′ B. Fernandes), Danilo, Wague; Widmer, Allan, Guilherme (71′ Kone), Badu (84′ Perica), Pasquale; Théréau, Di Natale. A disp.: Scuffet, Meret, A. Zapata, G. Silva, Geijo, Piris, Aguirre, Pinzi, Bubnjić. All.: Stramaccioni.
Arbitro: Doveri di Roma.
Marcatori: 76′ Rodríguez.
Note – Ammoniti: 18′ Mudingayi, 26′ Capelli, 29′ Magnusson (C); 25′ Heurtaux, 89′ Danilo (U).