Un brutto Milan pareggia al Bentegodi: contro il Chievo finisce a reti inviolate
Il Milan non va oltre lo 0-0 al Bentegodi contro il ChievoVerona, che si conferma squadra organizzata e difficile da affrontare. I ritmi della gara sono stati bassissimi, con gli uomini di Inzaghi che hanno fatto pochissimo movimento senza palla, risultando prevedibili e quasi mai pericolosi. Nelle file dei clivensi va sottolineata la grande prestazione del classe ’95 Mattiello, autore di una prova di grande personalità.
PRIMO TEMPO SOPORIFERO – Il Chievo spinge forte già nel corso del primo giro d’orologio e crea scompiglio in area rossonera con un cross di Birsa deviato in corner da Bocchetti. All’8′ primo squillo di Mattia Destro che prova la deviazione a rete sulla verticalizzazione di Poli: palla centrale e intervento agevole per Bizzarri. Al 16′ mischia in area gialloblù in seguito a una punizione rasoterra di Alex: Poli e Bonera avrebbero l’occasione di concludere ma si ostacolano vicendevolmente. Al 22′ bel gesto tecnico di Meggiorini che si alza la palla con il controllo e dal limite dell’area calcia alto. Al 25′ Destro viene lanciato nello spazio in contropiede: è bravissimo Hetemaj a vincere l’uno contro uno e a sventare il pericolo. Un minuto più tardi Pellissier sfugge a Bocchetti e si presenta a tu per tu con Diego López: ne nasce un rimpallo sul quale è provvidenziale Antonelli nella deviazione in corner. Al 45′ Montolivo prova la conclusione da fuori area, la palla capita sulla testa di Destro che però non è abbastanza reattivo e devia fuori.
RITMI BASSI, RISULTATO GIUSTO – Nel secondo tempo il Milan si presenta in campo con Honda sulla trequarti e Bonaventura mezz’ala al posto di Montolivo; il giapponese ci mette poco a rendersi pericoloso e al 48′ colpisce la traversa con un potente sinistro dal limite. Al 53′ rischia grosso la formazione di Inzaghi: da un disimpegno errato di Diego López, Pellissier si invola verso il fondo del campo, effettua un traversone insidioso sul quale Alex interviene in spaccata e per poco non infila il proprio portiere in uscita. Al 58′ Bonaventura crossa in mezzo dopo una gran giocata in mezzo a tre uomini, Destro si lascia alle spalle Mattiello e sembra pronto a insaccare, ma va giù in piena area: episodio dubbio, Calvarese lascia proseguire. Al 64′ il Chievo si fa vedere in contropiede con Schelotto che, dal vertice destro dell’area, calcia di violenza sul primo palo: è attento Diego López che devia in corner. Un minuto dopo Ménez sfonda sulla destra, lascia partire un cross perfetto per l’accorrente Honda ma Mattiello mette il punto esclamativo sulla sua prestazione e salva il risultato. Pochi istanti più tardi Meggiorini, lanciato in profondità, si invola verso la porta avversaria: è fondamentale l’intervento in scivolata di de Jong per evitare la capitolazione. Al 70′ si fa subito vedere in neo entrato Paloschi, che impegna l’estremo difensore rossonero con una conclusione deviata. Non succede più nulla fino all’89’ quando Cerci, subentrato a de Jong, prova il tiro a giro dopo una bella discesa, non creando però grossi grattacapi a Bizzarri.
Il tabellino
CHIEVOVERONA-MILAN 0-0 (0-0)
ChievoVerona (4-4-2): Bizzarri 6; Mattiello 7, Cesar 6, Dainelli 6, Zukanović 5,5; Birsa 6 (dall’82’ Radovanović sv), Izco 6, Schelotto 6, Hetemaj 6,5; Pellissier 6 (dal 68′ Paloschi 6), Meggiorini 6,5 (dal 75′ Fetfatzidis sv). A disp.: Bardi, Seculin, Gamberini, Pozzi, Christiansen, Vajushi, Cofie, Sardo, Biraghi. All. Maran
Milan (4-3-1-2): Diego López 5,5; Bonera 5,5, Bocchetti 5, Alex 6, Antonelli 5,5; Poli 5, de Jong 6 (dal 78′ Cerci sv), Montolivo 5 (dal 46′ Honda 6); Bonaventura 6; Ménez 5, Destro 5,5 (dal 65′ Pazzini 5,5). A disp.: Abbiati, Gori, Muntari, Mexès, Suso, Essien, Van Ginkel, Paletta, Calabria. All. Inzaghi.
Arbitro: Calvarese della sezione di Teramo.
Marcatori:
Note – Ammoniti: Ménez (M), Meggiorini (C), Alex (M) Espulso: nessuno