Il Borussia Dortmund domina in lungo e in largo il primo tempo del derby della Ruhr, ma la traversa e un paio di errori incredibili dei giocatori gialloneri (il più clamoroso a opera di Aubameyang) permettono allo Schalke 04 di andare rientrare negli spogliatoi sullo 0-0. Nella ripresa la squadra di Klopp vince meritatamente la partita in due minuti: al 77′ segna Aubameyang realizzando il suo quinto gol consecutivo e facendosi perdonare l’errore commesso in precedenza, due minuti più tardi è invece Mkhitaryan a chiudere il derby, finalizzando al meglio una grande azione corale del BVB iniziata da Gündoğan. All’86’ arriva anche la ciliegina sulla torta, con Reus che sfrutta un burro errore di Wellenreuther per fissare il risultato sul definitivo 3-0. Gialloneri che raggiungono così il nono posto portandosi a ventotto punti (sei di vantaggio sul terzultimo posto e otto in meno del quarto); lo Schalke 04 invece viene scavalcato dal Bayer Leverkusen e lascia così momentaneamente la zona Champions League.
In un sábato di Bundesliga caratterizzato da risultati favorevoli in gran parte alle squadre di casa, termina 1-0 Hertha Berlino-Augsburg, con la squadra della Capitale che coglie un successo preziosissimo grazie alla rete all’88’ di Kalou e lascia momentaneamente la zona retrocessione. Vince con lo stesso risultato anche il Bayer Leverkusen, che batte il Friburgo con un gol di Rolfes nel primo tempo e sale al quarto posto, che torna alla vittoria anche in campionato dopo il successo in Champions League contro l’Atletico Madrid. Molto bene anche l’Hoffenheim (dieci punti fatti nelle ultime tre partite), che supera 2-0 il Mainz con le reti nel secondo tempo di Volland e Polanski. Continua invece la sofferenza dell’Amburgo, sconfitto 2-1 a Francoforte dall’Eintracht. A decidere l’incontro è stata una doppietta del ritrovato Alexander Meier, salito così a 14 reti in campionato. A nulla è servito il momentaneo pareggio di Stieber a un Amburgo che è anche rimasto in dieci uomini al 67′, per il secondo cartellino giallo ricevuto da Ostrzolek.
Chiudiamo con lo Stoccarda, che resta in fondo alla classifica anche dopo il pareggio per 1-1 ad Hannover. Biancorossi in vantaggio con Gentner, ma ripresi da Stindl. Le due squadre rinviano così ancora l’appuntamento con la vittoria, che a entrambe manca da più di un mese.
Bundesliga — Risultati 23/a giornata
Venerdì
Bayern Monaco-Colonia 4-1 (3′ Schweinsteiger (B), 10′ Ribéry (B), 45’+1 Ujah (C), 67′ Robben (B), 75′ Lewandowski (B))
Sabato
Hannover-Stoccarda 1-1 (52′ Gentner (S), 70′ Stindl (H))
Bayer Leverkusen-Friburgo 1-0 (33′ Rolfes)
Hoffenheim-Mainz 2-0 (55′ Volland, 76′ Polanski)
Borussia Dortmund-Schalke 04 3-0 (77′ Aubameyang, 79′ Mkhitaryan, 86′ Reus)
Hertha Berlino-Augsburg 1-0 (88′ Kalou)
Eintracht Francoforte-Amburgo 2-1 (12′ rig. A. Meier (E), 45’+2 Stieber (A), 54′ A. Meier (E))
Domenica
Borussia Mönchengladbach-Paderborn ore 15.30
Werder Brema-Wolfsburg ore 17.30
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI