Il Vicenza di Pasquale Marino non si ferma più e, sostenuto da circa 1500 tifosi giunti dal Veneto, espugna il Dall’Ara con un 2-0 frutto di una doppietta di Moretti.
Il primo gol del centrocampista biancorosso arriva al 14′ direttamente su calcio di punizione; il Bologna accusa il colpo e al 34′ Bessa, già ammonito, commette un’ingenuità prendendo il secondo cartellino giallo in poco più di dieci minuti e lasciando i suoi compagni in inferiorità numerica.
Nel secondo tempo è sempre il Vicenza a rendersi più pericoloso e gli ospiti trovano il raddoppio al 58′, quando ancora Moretti si rende protagonista di una splendida rete che manda in delirio i tifosi biancorossi giunti a Bologna. Per la squadra dai López lo 0-2 è una mazzata tremenda e i rossoblù non reagiscono più. Il Vicenza torna così a casa con tre punti pesantissimi che lo proiettano al terzo posto in classifica a una sola lunghezza proprio dagli emiliani. I veneti confermano ancora una volta di essere la più grande sorpresa di questa Serie B insieme al Carpi.
BOLOGNA-VICENZA 0-2 (0-1)
Bologna (4-3-1-2): Coppola; Mbaye (57′ Zuculini), Gastaldello, Maietta, Masina; Casarini, Bessa, Krstičić (64′ Büchel); Laribi (81′ Improta); Cacia, Mancosu. A disp.: Sarr, Sansone, Ceccarelli, Oikonomou, Ferrari. All.: López.
Vicenza (3-5-2): Vigorito; Sampirisi, Brighenti, Manfredini, García; Moretti (74′ Sbrissa), Di Gennaro, Civelli; Laverone, Cocco (88′ Petagna), Giacomelli (86′ Vita). A disp.: Bremec, Gentili, Alhassan, Spinazzola, Mancini, Camisa. All.: Marino.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo (TO).
Marcatori: 14′, 58′ Moretti.
Note – Ammoniti: 22′ Bessa, 78′ Büchel (B); 39′ Di Gennaro (V). Espulso: Bessa (B) al 34′ per doppia ammonizione.