Genoa-Parma: precedenti, statistiche e curiosità

Sfida prevista domenica pomeriggio (ore 15) quella tra Genoa e Parma.
I grifoni, dopo il pareggio nel derby, vogliono ritrovare la vittoria per continuare a inseguire i propri sogni europei. Possibili assenti Marchese e Costa, alle prese con il recupero ed ancora in forte dubbio.
Situazione totalmente differente in casa Parma, con la società ducale alle prese con un piano per salvare la stessa. Potrebbe esserci anche il rischio che la gara non si giochi così come la scorsa giornata, ma il presidente Manenti conferma che la trasferta sarà garantita. Sicuri assente l’attaccante Biabiany, con Lodi e Jorquera in dubbio.

I PRECEDENTI – Sono 12 i precedenti totali tra Genoa e Parma, con i padroni di casa vittoriosi per ben 6 volte. L’ultimo successo rossoblu risale all’1-0 di stagione scorsa, siglato da Alberto Gilardino (ex Parma). Fermo a 5 il totale dei pareggi, l’ultimo dei quali risale all’1-1 di stagione 2012/2013 (reti di Borriello e Alessandro Lucarelli). Solo uno il successo dei ducali, che espugnarono Marassi nel lontano 1993/1994 con un 4-0 travolgente firmato Zola (2), Brolin e Asprilla.

LE STATISTICHE – Sesto posto con 36 punti per il Genoa; che nelle ultime cinque partite casalinghe ha perso solo una volta, pareggiandone tre e vincendone una. Miglior marcatore di squadra lo spagnolo Iago Falque, con 6 reti messe a segno. Ultimo posto e retrocessione quasi scontata per il Parma, che nelle ultime cinque partite in trasferta ha raccolto solo un punto.

Una partita che sembra più che altro un assalto contro una squadra senza alcun tipo di difesa. Non che il Parma sia incapace di giocarsela, ma visti i problemi societari che stanno caratterizzando l’ultimo periodo ducale è difficile che la mente dei giocatori sia focalizzata solo sul campo. Quindi il Genoa, da parte sua, vorrà sfruttare la situazione al massimo; ma mai sottovalutare l’orgoglio di capitan Lucarelli e compagni.

Published by
Federico Falvo