Copa Libertadores, 2/a giornata: tutto facile per São Paulo, Estudiantes e Racing. Osvaldo subito decisivo nel Boca Juniors

Gruppo 1

Un gol all’87’ dell’ecuadoriano Christian Súarez complica tremendamente il cammino dell’Atlético Mineiro in questa Copa Libertadores: l’Atlas si rimette completamente in gioco con questo successo mentre i brasiliani rimangono fermi a zero punti dopo due giornate e si giocheranno ora tutto nella doppia sfida contro l’Independiente Santa Fe. Cosa non facile, dato che i colombiani proseguono a gonfie vele il loro cammino battendo anche il Colo Colo e salendo così a sei punti. Decisiva la tripletta di un inarrestabile Morelo.

Atlético Mineiro-Atlas 0-1 (87′ C. Súarez)
Independiente Santa Fe-Colo Colo 3-1 (35′, 44′ Morelo (I), 52′ rig. H. Suazo (C), 66′ Morelo (I))

Classifica: Independiente Santa Fe 6, Colo Colo 3, Atlas 3, Atlético Mineiro 0.

Gruppo 2

Il São Paulo, trascinato da una doppietta di Pato e da una grande partita degli esterni Reinaldo e Bruno, si riscatta dopo la sconfitta all’esordio nel derby contro il Corinthians e rifila un sonoro 4-0 al Danubio, al secondo ko in due partite. La settimana prossima in campo al Nuevo Gasómetro San Lorenzo e Corinthians per vedere chi andrà in testa al girone.

São Paulo-Danubio 4-0 (4′, 41′ Pato, 70′ Reinaldo, 89′ Cafu)
San Lorenzo-Corinthians 4 marzo

Classifica: San Lorenzo 3, Corinthians 3, São Paulo 3, Danubio 0.

Gruppo 3

In un’inedita sfida per quanto riguarda la massima competizione continentale, Huracán e Mineros de Guayana pareggiano 2-2 regalando diverse emozioni ai tifosi presenti a Parque Patricio.Venezuelani due volt sin vantaggio con Valoyes, ma sempre ripresi dal Globo, l’ultima volta con un rigore trasformato da Eduardo Domínguez all’88’. Finisce in parità (0-0) anche la sfida in altura tra Universitario de Sucre e Cruzeiro.

Huracán-Mineros 2-2 (21′ Valoyes (M), 27′ Villaruel (H), 81′ rig. Valoyes (M), 88′ rig. E. Domínguez (H))
Universitario de Sucre-Cruzeiro 0-0

Classifica: Huracán 1, Mineros 1, Cruzeiro 1, Universitario de Sucre 1.

Gruppo 4

L’Emelec ottiene la sua seconda vittoria battendo con un netto 3-0 i boliviani del The Strongest. Ottima partita dell’Eléctrico, che mette il risultato già al sicuro nel primo tempo e mantiene anche in quest’occasione la porta inviolata. Successo fondamentale per l’Internacional dopo la sconfitta subita all’esordio contro il The Strongest. Le reti di D’alessandro su rigore, Henrique e Sasha permettono ai biancorossi di Porto Alegre di battere 3-1 un Universidad de Chile per cui ora le cose si mettono piuttosto male.

Emelec-The Strongest 3-0 (3′ Bolaños, 23′ Fernández, 68′ Mena)
Internacional-Univesidad de Chile 3-1 (45′ rig. D’Alessandro (I), 60′ Henrique (I), 66′ Canales (U), 77′ Sasha (I))

Classifica: Emelec 6, Internacional 3, The Strongest 3, Universidad de Chile 0.

Gruppo 5

Esordio da sogno per Osvaldo con la maglia del Boca Juniors: l’ex attaccante dell’Inter infatti realizza di testa al 42′ il gol vittoria, che permette agli argentini di restare da soli in vetta al girone. Pochi minuti prima Riolfo segnato il pareggio per il Montevideo Wanderers rimettendo in equilibrio l’incontro dopo il vantaggio di Komar. Nella sfida tra le due squadre che avevano perso nella prima giornata a prendersi l’intera posta in palio è il Palestino, che batte lo Zamora in Venezuela e si giocherà molte delle sue possibilità di qualificazione nelle prossime due sfide contro il Montevideo Wanderers.

Boca Juniors-Montevideo Wanderers 2-1 (33′ Komar (B), 34′ Riolfo (M), 42′ Osvaldo (B))
Zamora-Palestino 0-1 (44′ Márquez)

Classifica: Boca Juniors 6, Montevideo Wanderers 3, Palestino 3, Zamora 0.

Gruppo 6

River-Tigres 5 marzo
Juan Aurich-San José 5 marzo

Classifica: Tigres 3, San José 3, River Plate 0, Juan Aurich 0.

Gruppo 7

Con un Carrillo in versione “Superman”, l’Estudiantes asfalta il Barcelona de Guayaquil e vola al comando del girone. Tre reti da vero attaccante d’area di rigore del classe 1991 del Pincha permettono alla squadra di Pellegrino di superare in classifica Atletico Nacional e Libertad, che la settimana scorsa avevano pareggiato 2-2.

Libertad-Atlético Nacional 2-2 (giocata il 19/2)
Estudiantes-Barcelona 3-0 (16′, 36′, 75′ Carrillo)

Classifica: Estudiantes 3, Atlético Nacional 1, Libertad 1, Barcelona 0.

Gruppo 8

Continua la marcia trionfale del Racing in Copa Libertadores: dopo il 5-0 al Deportivo Tachira, l’Acádemia regola con un sonoro 4-1 anche il Guaraní. Sensazionale il rendimento di Bou, capocannoniere della competizione con sei reti in due partite. La squadra di Cocca mette così una seria ipoteca sul passaggio del turno, considerando l’1-1 maturato nell’altra sfida del raggruppamento tra Sporting Cristal e Deportivo Tachira (gran punizione di César González per il pareggio dei venezuelani).

Racing-Guaraní 4-1 (43′ Bou (R), 48′ Milito (R), 64′ Santander (G), 79′, 81′ Bou (R))
Sporting Cristal-Deportivo Tachira 1-1 (26′ Lobatón (S), 87′ C. González (D))

Classifica: Racing 6, Sporting Cristal 2, Guaraní 1, Deportivo Tachira 1.