Cesena-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

Il Cesena di Di Carlo è un’altra di quelle ‘piccole’ realtà che hanno saputo trovare la quadratura del cerchio proprio nell’ultimo periodo; il campionato parla di 7 punti conquistati nelle ultime 5 gare con le vittorie su Parma e Lazio e il pari strappato alla Juventus. L’Udinese di Stramaccioni, d’altra parte non vive un periodo florido sul piano dei risultati, ma non si può comunque dire in crisi, almeno sul piano del gioco: appena 5, però, i punti conquistati nelle ultime 5 gare e la sfortuna di avere incontrato nelle ultime tre uscite Juve – a cui Stramaccioni ha strappato un pari -, Napoli e Lazio.

I PRECEDENTI –  5 i precedenti a Cesena tra gli emiliani e l’Udinese in archivio, con un bilancio equilibratissimo: 2 vittorie per i padroni di casa, 2 dei friulani e un pareggio. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 36 della stagione 2011/2012 con il tabellone finale che si fermò sul 0-1 per la formazione ospite.

LE STATISTICHE – 11 i punti guadagnati dal Cesena entro le mura amiche su un totale di 16 punti; l’Udinese, invece, in esterna ha conquistato 12 dei 28 punti totali. 10 i gol siglati in Cesena-Udinese con 4 reti dei padroni di casa e 6 dei bianconeri, mentre il momento più propizio per andare in gol, seppur basandosi su un numero minimo di precedenti, sembra essere il quarto d’ora di gioco tra il 76′ e il 90′ con 2 gol siglati. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale equilibrio nel possesso palla (48 vs 52), nei passaggi riusciti (58,8 vs 60,1) e nella pericolosità (35,2 vs 38,9). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nelle fila del Cesena Djuric e Brienza, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente al solito Di Natale e a Thereau.

Sulla carta la partita si configura da X, un buon Cesena che non vuole perdere quanto di buono fatto finora e un’Udinese in cerca di punti e che, sulla carta, potrebbe conquistarne addirittura 3. In alternativa occhio all’Under 2,5.