Atalanta-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità
Reduce dalla fatiche fisiche e mentali del derby pareggiato martedì, la Sampdoria affronta una trasferta insidiosa come quella di Bergamo con l’obiettivo di restare nei piani alti della classifica. L’Atalanta rischia un finale di stagione incandescente, essendo al momento quartultima a sole 3 lunghezze dal Cagliari.
I PRECEDENTI – L’anno scorso l’Atalanta era riuscita a fare la voce grossa in casa contro i blucerchiati: 3-0 in virtù delle reti di Carmona, Bonaventura e Denis. Andando indietro di un anno ci si imbatte nell’ultimo pareggio, in questo caso a reti inviolate. Nella stagione 2009-2010, invece, c’è stato l’ultimo successo esterno dei doriani: 1-0 grazie al gol di Mannini. Le due vittorie più larghe della squadra di casa sono due 4-0, verificatesi nelle stagioni 1952-1953 (doppietta di Cade, Brugola e Rasmussen) e 1996-1997 (tripletta di Inzaghi e rete di Morfeo). All’andata era stato decisivo Gabbiadini che, con una sua marcatura, aveva fissato il risultato sull’1-0.
LE STATISTICHE – Gli incontri in archivio tra queste due squadre a Bergamo sono 42. Il bilancio è favorevole ai padroni di casa, che hanno sinora ottenuto 18 vittorie, 17 pareggi e 7 sconfitte. Nei 43 precedenti a Genova, invece, è la Samp a comandare con 26 successi, 12 pareggi e 5 ko. Nel totale delle 85 sfide sono stati messi a segno 198 reti, 110 dai blucerchiati e 88 dai nerazzurri.
L’Atalanta è il secondo peggior attacco della Serie A dopo il Parma: il gol è il principale problema della squadra di Colantuono, che basa le sue fortune sulla vena realizzativa di un Denis troppo spesso con le polveri bagnate. Il nostro pronostico è under 2,5.
http://youtu.be/HJbGZmJH7LY