Home » Europa League – Dopo un primo tempo in sofferenza, la Fiorentina regola gli Spurs per 2-0 e accede agli ottavi

Europa League – Dopo un primo tempo in sofferenza, la Fiorentina regola gli Spurs per 2-0 e accede agli ottavi

Dopo l’1-1 in terra inglese, al Franchi si gioca la gara di ritorno dei sedicesimi di Europa League tra Fiorentina e Tottenham: i viola, dopo un primo tempo di sofferenza, regolano gli Spurs grazie alle reti di Gómez e Salah e raggiungono la qualificazione agli ottavi di finale.

La partita stenta a decollare, entrambe le squadre ci provano con tiri dalla distanza, ma i due portieri non devono compiere parate significative; il primo vero brivido ai tifosi viola lo fa correre al 29′ un fulminante contropiede del Tottenham, che mette Soldado e Chadli incredibilmente soli davanti a Neto: il tocco dell’attaccante spagnolo è però troppo corto e il portiere brasiliano sventa un gol che sembrava già fatto. La pressione inglese si fa sempre maggiore e la Fiorentina si schiaccia troppo verso la propria area: è solo la preparazione della coppia centrale viola sulle palle alte e qualche rimpallo favorevole a evitare il gol subìto. Al 42′ buono spunto di Salah, ben imbeccato da Badelj, ma il collo destro dell’egiziano è impreciso. È l’ultimo sussulto di un primo tempo avaro di occasioni nitide, ma che ha visto la Fiorentina soffrire le iniziative degli Spurs.

Nella seconda frazione i viola sembrano più convinti e, dopo un tiro centrale di Bedelj (che Lloris fa suo senza problemi), passano in vantaggio al 53′ grazie a Mario Gómez, lesto ad approfittare di un passaggio filtrante e a mettere dentro dopo una possente progressione. Al 61′ azione fotocopia, con Salah che si invola verso la porta ma si fa ipnotizzare dall’estremo difensore ospite; è poi Badelj a sprecare con un sinistro che non inquadra lo specchio della porta. Non passano nemmeno 10′ e stavolta l’egiziano non sbaglia, infilando con un sinistro potente l’incolpevole Lloris: 2-0 per la Fiorentina. Il Tottenham tenta di imbastire una reazione, ma non si rende troppo pericoloso dalle parti di Neto, se si eccettua una conclusione di Eriksen che impegna in angolo il rientrante numero uno viola: al Franchi finisce 2-0, nel computo delle due gare Montella e i suoi ottengono meritatamente la qualificazione.

 

FIORENTINA-TOTTENHAM 2-0 (0-0)

Fiorentina (4-3-3): Neto 6.5; Richards 6, Savić 7, Basanta 6.5 (56′ Rodriguez 6.5), Alonso 6; Badelj 6.5, Fernández 6 (24′ Aquilani 6), Pizarro 6; Joaquin 5.5 (83′ Pasqual sv), Gómez 6.5, Salah 7. A disp.: Lezzerini, Tomović, Iličić, Babacar. All. Montella
Tottenham (4-2-3-1): Lloris 6; Chiricheş 6, Fazio 5, Vertonghen 4.5 (75′ Walker sv), Davies 6; Bentaleb 5.5 (63′ Townsend 5.5), Stambouli 6; Chadli 5.5 (63′ Kane 5.5), Eriksen 6.5, Lamela 6; Soldado 5. A disp.: Vorm, Rose, Mason, Paulinho. All.: Pochettino
Arbitro: Hüseyin Göçek (Turchia)
Marcatori: 53′ Gómez (F), 70′ Salah (F)
Note – Ammoniti: Badelj (F), Davies (T), Salah (F)