Emisfero nord contro emisfero sud. O meglio: Inghilterra contro Australia, storia di una rivalità secolare e storicamente favorevole ai Kangaroos. Ora anche a livello di club: i South Sydney Rabbitohs sono campioni del mondo, dopo il perentorio 0-39 su St Helens, campione d’Inghilterra ma lontana da certi livelli.
In soldoni, la storia è presto detta: il rugby league resta lo sport principe dell’Australia, almeno a est della Barassi Lane, mentre in Inghilterra è sport di massa nel nord industriale ma fatica ad attrarre interesse e capitali, per una divario crescente nei confronti di una NRL dal salary cap alto e irraggiungibile. Come non bastasse lo scarto economico e di strutture, ci si mette pure quello tecnico: gli inglesi non producono da tempo mediano di livello internazionale e l’unico che hanno (Gareth Widdop) gioca per St. George Illawarra e ha bastonato, nella gara del giovedì sera, Warrington a domicilio.
Con ordine, questa versione “espansa” del World Club Challenge – sostanzialmente l’Intercontinentale del rugby league, vinta da Melbourne nel 2012 a Leeds e dai Roosters nel 2013 in casa – vedeva i tre club più forti della Super League (St Helens, Wigan e Warrington) sfidare i campioni d’Australia (Souths), oltre a Brisbane e i Dragons, invitati per blasone e disponibilità.
Il +39 al fischio finale di Richard Silverwood è forse eccessivo nei confronti del movimento inglese – che nelle altre due partite se l’è giocata sino all’ultimo, mancando però di gioco al piede e creatività – ma ben descrive lo stato di forma dei campioni della NRL, massima espressione di uno sport troppo spesso ignorato in Italia eppure frenetico, duro e spettacolare. Con in più la perla di Russel Crowe (co-proprietario di South Sydney) che opta per Langtree Park invece della notte degli Oscar: diavolo di uno sport, più forte del red carpet.
Rugby league – World Club Series 2015
WARRINGTON WOLVES-ST. GEORGE ILLAWARRA DRAGONS 12-8
Arbitro: Ben Thaler. Spettatori: 13.080
WIGAN WARRIORS-BRISBANE BRONCOS 12-13 (golden point)
Arbitro: Phil Bentham. Spettatori: 20.842
ST HELENS-SOUTH SYDNEY RABBITOHS 0-39
Arbitro: Richard Silverwood. Spettatori: 17.890