E’ in corso di svolgimento l’ultima serie di tornei internazionali di sviluppo UEFA, per dare la possibilità ai giovani calciatori e alle giovani calciatrici di tutta Europa di mostrare il loro talento e migliorare le proprie abilità. Tutte le 54 federazioni nazionali affiliate sono coinvolte in questi tornei Under 16 per ragazzi, con il primo ospitato in Algarve che ha coinvolto squadre di Portogallo, Germania, Spagna e della nazione ospitante, l’Olanda. Il Portogallo ha poi ospitato i primi tornei di sviluppo femminili, con squadre Under 16 di Germania, Scozia e Spagna.
Queste le parole di Jeroen Roest, direttore del torneo, Algarve: “Il nostro obiettivo è quello di dare libertà e fiducia per fare tutto quello che pensano sia meglio per lo sviluppo dei giocatori: ogni squadra si sviluppa a suo modo. Questo è il terzo anno di fila in cui le squadre sono veramente soddisfatte dell’organizzazione del torneo, e vediamo alzarsi gli standard di anno in anno. Abbiamo provato a far sentire a casa le squadre, usando un solo stadio per tutte le partite dei ragazzi e delle ragazze, e gli hotel erano situati vicino ai campi di allenamento.”
Queste invece le parole di Olivier Doglia, responsabile sviluppo calcistico UEFA: “Vedendo l’alto numero di federazioni nazionali coinvolte in questo programma e parlando con gli allenatori delle nazionali, siamo contenti di vedere che stiamo raggiungendo i nostri obiettivi principali. Stiamo completando il percorso per i giovani calciatori d’elite delle varie federazioni, offrendo più esperienza internazionale e permettendo loro di prepararsi meglio per le partite di qualificazione a livello Under 17 del prossimo anno.”
I tornei di sviluppo permettono anche agli allenatori di dare ai giocatori minuti nelle gambe, dato che questi tornei sono pensati più per la crescita che non per la competizione. Presentazioni su misura sulle combine sono poi introdotte per questa specifica categoria d’età per rinforzare la politica della UEFA sull’integrità nel calcio. Dopo i primi tornei di sviluppo internazionali UEFA in Algarve, a Dublino e al St. George’s Park, il programma per il resto della stagione per i tornei Under 16 è il seguente:
Croazia (1-5 marzo) Serbia, Slovenia, Scozia
Gibilterra (28 marzo-1 aprile) San Marino, Malta, ERJ Macedonia
Azerbaijan (10-14 aprile) Grecia, Georgia, Kazakistan
Montenegro (12-16 aprile) Lussemburgo, Liechtenstein, Andorra
Romania (15-19 aprile) Ungheria, Bulgaria, Moldavia
Isole Faroe (17-21 aprile) Israele, Galles, Irlanda del Nord
Israele (26-30 aprile) Ucraina, Turchia, Polonia
Bielorussia (26-30 aprile) Estonia, Lituania, Svezia
Finlandia (27 April -1 maggio) Bosnia-Erzegovina, Russia, Lettonia
Albania (1-5 maggio) Armenia, Montenegro, Cipro
Portogallo (8-12 maggio) Belgio, Norvegia, Italia
Ragazze
Dopo l’inizio della stagione dei tornei internazionali di sviluppo in Portogallo e Repubblica d’Irlanda, i programmi per i tornei femminili Under 16 sono i seguenti:
Croazia (6-10 marzo) Serbia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina
Montenegro (5-9 aprile) Liechtenstein, Lussemburgo, ERJ Macedonia
Inghilterra (7-14 aprile) Francia, Svizzera, Svezia
Azerbaigian (15-19 aprile) Grecia, Georgia, Kazakistan
Romania (20-26 aprile) Slovacchia, Bulgaria, Moldavia, Ungheria
Isole Faroe (22-26 aprile) Israele, Galles, Irlanda del Nord
Israele (1-5 maggio) Ucraina, Turchia, Polonia
Bielorussia (1-5 maggio) Estonia, Lituania, Armenia
Finlandia (2-6 maggio) Bosnia-Erzegovina, Russia, Lettonia
Portogallo (3-7 maggio) Belgio, Norvegia, Italia