Sarà il Comune di Chianciano Terme che dal 9 al 14 aprile ospiterà le Nazionali Femminili Under 17 di Italia, Germania, Repubblica Ceca e Bielorussia per la Fase Elite del Campionato Europeo di categoria: sui campi dello stadio “Bruno Bonelli” di Montepulciano e dello Stadio “Artemio Franchi” le quattro nazionali di categoria si giocheranno la qualificazione alla Fase Finale del torneo. Ricordiamo che si qualificheranno alla Fase Finale in Islanda le sei vincitrici dei vari gironi e la miglior seconda classificata.
C’è soddisfazione da parte del Presidente della FIGC Carlo Tavecchio: “Questa manifestazione rappresenta una preziosa opportunità per promuovere i valori dello sport e della cultura italiana e ci consentirà di condividere con i tifosi il fascino della maglia azzurra in un territorio che ha sempre accolto con grande calore le nostre Nazionali. L’organizzazione della Fase Elite dell’Europeo e quella di un altro importante appuntamento internazionale come la Finale di UEFA Champions League Femminile 2016 in programma a Reggio Emilia rientrano nel progetto di promozione della Federazione sul calcio femminile. Desidero ringraziare per la disponibilità dimostrata gli Enti Locali, che con il Comitato Regionale della Toscana e tutti i volontari coinvolti ci affiancheranno nell’organizzazione di questo evento, reso ancor più prestigioso dalla presenza di nazionali dalla grande tradizione calcistica”.
C’è soddisfazione anche nelle parole del tecnico Enrico Sbardella: “Ci aspettano tre belle sfide e sarà interessante confrontarsi di nuovo con la Germania, che è la squadra più forte d’Europa e probabilmente più forte del Mondo. Giocando in Italia potremo dare visibilità a tutto il movimento, invito tutti i tifosi azzurri a venire a sostenerci perché la loro spinta potrebbe essere decisiva”.
Questo il programma della Fase Elite dell’Europeo:
Giovedì 9 aprile
Germania-Bielorussia (Siena)
ITALIA-Repubblica Ceca (Montepulciano)
Sabato 11 aprile
Germania-Repubblica Ceca (Montepulciano)
ITALIA-Bielorussia (Montepulciano)
Martedì 14 aprile
ITALIA-Germania (Siena)
Repubblica Ceca-Bielorussia (Montepulciano)