Juventus e Borussia Dortmund si affrontano negli ottavi della Champions League, in un incontro che vuol dire moltissimo per entrambe le squadre. L’obiettivo dichiarato della stagione bianconera, infatti, è raggiungere i quarti di finale e l’obiettivo, adesso, è molto vicino: i tedeschi, però, nonostante un campionato ampiamente sotto le aspettative, hanno iniziato a ingranare e il rientro di Reus rischia di essere un brutto colpo per la squadra di Allegri.
I PRECEDENTI – Nei sette precedenti tra Juventus e Borussia Dortmund, la squadra di Torino ha trionfato in ben 4 occasioni, concedendo un pareggio per 1 volte e lasciando la vittoria ai quotati avversari tedeschi soltanto per 2 volte. Per quanto riguarda i precedenti in Champions League, però, le due squadre si sono affrontate invece soltanto tre volte: due, con altrettante vittorie bianconere, nel girone C della Champions 1995-1996, una stagione trionfale per i bianconeri che culminerà con la conquista della Coppa con le orecchie, mentre l’ultimo precedente non è di certo facile da ricordare per i tifosi della Juventus. Era il 1997, nella finale della Coppa dei Campioni, e a trionfare quella volta furono i tedeschi grazie a una doppietta dell’ex Lazio, Riedle, e alla rete di Rickler; per la Juventus in rete Alessandro Del Piero, un’illusione che durò però soltanto pochi minuti.
LE STATISTICHE – Nei tre precedenti disputati tra Juventus e Borussia Dortmund in Coppa dei Campioni, i bianconeri hanno messo a segno cinque reti, subendone però sei di cui tre in quella maledetta finale del 1997.
Il miglior marcatore della Juventus in Champions League, sino a questo momento della stagione, è Carlos Tevez con 3 segnature nella massima competizione europea; per quanto riguarda l’attaccante più prolifico del Borussia, invece, si tratta di una vecchia conoscenza bianconera, quel Ciro Immobile che in passato ha vestito anche la maglia del Torino. Per lui 4 gol sino a questo momento.
La Juventus è favorita nel proprio Stadium e, per avere la possibilità di passare il turno, è quasi costretta a vincere; tuttavia è una partita da tripla, quindi viste le parole di Allegri alla vigilia consigliamo di puntare sul No Goal, l’under 2,5 e la rete di Carlos Tevez.