La Juventus ospita il Borussia Dortmund nell’andata degli ottavi di finale di Champions League: un ispiratissimo Morata sospinge i padroni di casa alla vittoria di misura contro i tedeschi e adesso, nel ritorno in Germania, basterà un pareggio per accedere ai quarti.
Il Borussia si affida all’ex Immobile, che dopo un minuto tenta il tiro dalla distanza ma senza esito; la Juventus, sospinta dal proprio pubblico, risponde con molto agonismo e tenta di alzare i ritmi di gioco. Al 12′ i bianconeri passano: uno scatenato Morata avanza ad ampie falcate verso l’area e scaglia un diagonale che viene respinto da Weidenfeller, ma che trova pronto Tévez al tap-in vincente. Passano solo cinque minuti e i gialloneri pareggiano: Chiellini scivola e apre un’autostrada per Reus, che è lesto a trafiggere un incolpevole Buffon. Gli ospiti cominciano a prendere campo e ad aumentare il loro possesso-palla, la Juve sembra soffrire le accelerazione degli uomini di Klopp. Ma nel momento peggiore della sua squadra, Morata riporta avanti la Juventus: Tévez lancia in profondità, Pogba rifinisce per l’attaccante spagnolo che appoggia in rete da pochi passi.
Si riparte: al 53′ Weidenfeller è bravo ad anticipare Bonucci sugli sviluppi di un calcio d’angolo, mentre Immobile scalda i guantoni di Buffon due minuti più tardi. La Juventus si basa molto sulla freschezza di Morata e dai suoi piedi nasce un’azione che Tévez, stavolta, non riesce a tramutare in oro; lo stesso attaccante argentino sfiora il palo dopo una bella combinazione con Marchisio al limite dell’aria ospite. La partita, come era prevedibile, visti i ritmi indemoniati della prima frazione, rallenta notevolmente: ma la Juventus è ancora pericolosa col solito Tévez, che costringe Weidenfeller alla respinta in angolo. Al 85′ clamorosa occasione per i bianconeri: ancora Morata in profondità per Pereyra, che però apre troppo il piatto sinistro e calcia a lato. A Torino finisce 2-1 per Buffon & co.: risultato positivo ma da prendere con le pinze in vista del ritorno a Dortmund.
JUVENTUS-BORUSSIA DORTMUND 2-1 (2-1)
Juventus (4-3-1-2): Buffon 6; Lichtsteiner 6, Bonucci 6, Chiellini 5.5, Evra 5.5; Pogba 6, Pirlo 6 (36′ Pereyra 6), Marchisio 6.5; Vidal 5 (85′ Padoin sv); Tévez 7 (88′ Coman sv), Morata 8. A disposizione: Storari, Cáceres, Ogbonna, Llorente. Allenatore: Massimiliano Allegri 6.
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller 6; Piszczek 6 (31′ Ginter 6), Hummels 6.5, Papastathopoulos 5 (46′ Kirch 6), Schmelzer 6; Gündoğan 6, Şahin 5.5; Aubameyang 5.5, Mkhitaryan 6, Reus 6.5; Immobile 6 (75′ Błaszczykowski sv). A disposizione: Langerak, Kehl, Kagawa, Ramos. Allenatore: Jürgen Klopp 6.
Arbitro: Mateu Lahoz (Spagna).
Marcatori: 12′ Tévez (J), 17′ Reus (B), 43′ Morata (J).
Note – Ammoniti: 47′ Vidal (J), 79′ Pereyra (J)