Ci si aspettava di più da Fabio Fognini, ma troppi errori nelle fasi cruciali e un David Ferrer praticamente perfetto hanno fatto sì che lo spagnolo potesse conquistare senza troppi problemi il suo 23esimo titolo ATP (il secondo del 2015 dopo quello di Doha). A Rio si chiude 6-2, 6-3 la finale in favore di Ferrer, straordinario per continuità e autore della metà degli errori gratuiti dell’italiano, che ha sprecato le poche chance avute venendo tradito da un dritto oggi rivedibile. Resta comunque buono il torneo di Fognini, che deve ripartire da qua per aumentare la sua fiducia e il suo livello di gioco in vista dei prossimi tornei.
TABELLONE E RISULTATI ATP 500 RIO DE JANEIRO
A Marsiglia invece Gilles Simon si aggiudica la finale tutta francese battendo 6-4, 1-6, 7-6 Gaël Monfils. Dopo un primo set dominato, Simon subisce il ritorno del connazionale, che riporta la sfida in parità rendendo necessario il terzo set. Il Parziale si decide al tie-break, in cui Monfils crolla nel momento decisivo permettendo a Simon di chiudere sette punti a quattro e di aggiudicarsi il torneo.
TABELLONE E RISULTATI ATP 250 MARSIGLIA
L’Italia comunque non rimane a bocca asciutta perché Sara Errani conquista il titolo del torneo WTA di Rio de Janeiro vincendo 7-6, 6-1 la finale contro la slovacca Schmiedlová.