Serie B, al Picchi di Livorno finisce 1-0 per l’Avellino
Sfida ad alta quota nella 27a giornata di Serie B all’Armando Picchi di Livorno, tra la terza e la quarta in classifica. Partita che si anima nel finale, con i granata che subiscono il gol della sconfitta a 5 minuti dalla fine e l’Avellino che sorpassa i toscani andando a -2 dal Bologna attualmente secondo.
Il Livorno inizia fortissimo la gara, rendendosi pericoloso con una punizione di Emerson che costringe Gomis alla respinta di piede. I padroni di casa cercano di imporsi con Siligardi che cerca il gol con un tiro da fuori bloccato senza problemi dal portiere ospite. Il match è equilibrato, gli irpini chiudono bene gli spazi limitando le azioni offensive granata. In finale di primo tempo è il Livorno a sfiorare l’1-0: Vantaggiato sfrutta una respinta di Gomis su un tiro di Siligardi, ma è Chiosa a deviare in angolo con una provvidenziale deviazione, mantenendo la partita in parità.
Riavvio piuttosto nervoso, con varie interruzioni causate da numerosi falli. Gara che continua a essere equilibrata con i padroni di casa sempre più pericolosi: è di nuovo Emerson, infatti, a impensierire da centrocampo Gomis con un potente sinistro che lambisce l’incrocio dei pali. I granata continuano a spingere ma è nei 5 minuti finali che arriva la beffa. L’Avellino contrattacca e su un calcio d’angolo, in mischia, trova il vantaggio all’84’ con Trotta; Il Livorno tenta il tutto per tutto negli istanti finali, ma le occasioni di Siligardi per riagguantare il pareggio rimangono tali e gli irpini portano a casa i tre punti da una trasferta complicatissima.
LIVORNO-AVELLINO 0-1 (0-0)
Livorno (3-4-1-2): Mazzoni 6; Maicon 6 (79′ Jelenič 5.5), Bernardini 5.5, Emerson 6.5; Lambrughi 6, Biagianti 5.5, Luci 6, Gemiti 5.5 (85′ Rivas sv); Siligardi 6.5; Belingheri 6 (62′ Gălăbinov 5.5), Vantaggiato 6. A disp.: Bastianoni, Macera, Rafati, Moscati, Appelt Pires, Jefferson. All.: Gelain 6.
Avellino (3-5-2): Gomis 6.5; Pisacane 5.5, Ely 5.5 (54′ Fabbro 6), Chiosa 6.5; Regoli 5.5, Bittante 6, Kone 6, Arini 5.5, Sbaffo 6.5 (62′ Zito 6); Trotta 6.5 (90′ Comi sv), Castaldo 6. A disp.: Frattali, Almici, Angeli, Soumaré, Schiavon, Mokulu. All.: Rastelli 6.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: 84′ Trotta (A)
Note – Ammoniti: Luci (L); Sbaffo, Ely, Arini, Comi, Castaldo (A).