La Roma non sa più vincere: con l’Hellas Verona termina 1-1
Continua il periodo negativo della Roma che, proprio come contro il Feyenoord, dopo un primo tempo giocato discretamente, nella ripresa svanisce completamente dal campo. I giallorossi sembrano aver perso quella brillantezza e quella fantasia nella fase offensiva che li aveva caratterizzati a inizio stagione. L’Hellas Verona ha disputato una prova tutta cuore e orgoglio e, con un pizzico di sangue freddo in più, avrebbe anche potuto fare il colpaccio.
TOTTI LA SBLOCCA, L’HELLAS PAREGGIA SU CORNER – Dopo 10′ caratterizzati da un gioco frammentato e falloso da parte di entrambe le squadre, il primo tiro in porta arriva dai piedi di Nainggolan, sul quale è bravo Benussi in tuffo. Al 12′ la Roma ci prova con uno schema su calcio di punizione che porta al tiro Ljajić dal cuore dell’area gialloblù: la conclusione è però centrale e Benussi si ritrova la sfera tra le mani. Al 19′ è bravissimo Gervinho a incunearsi fra tre avversari in area scaligera ma il suo assist viene intercettato dalla difesa gialloblù. Al 23′ i giallorossi ci provano da calcio d’angolo con Manolas che non riesce a inquadrare lo specchio di testa. Al 26′ si sblocca il risultato: da quasi trenta metri Francesco Totti, da fermo, fa partire un fendente a mezz’altezza che si va a infilare sulla destra di Benussi, lento nel distendersi e quindi non esente da colpe. Al 32′ bella discesa di Florenzi sulla destra, cross in mezzo e deviazione alta di poco di Ljajić. Al 37′ si presenta al tiro anche l’Hellas con Hallfredsson che calcia di poco a lato. Un minuto più tardi arriva il pareggio dell’Hellas: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Janković sale in cielo ed effettua l’incornata che, grazie alle deviazioni in sequenza di Astori e Keita, porta i gialloblù sull’1-1. Al 46′ Ljajić colpisce una traversa pazzesca con una conclusione su punizione degna di lode.
La ripresa inizia con i padroni di casa subito pericolosi: al 47′ Juanito calcia fuori una bella palla messa in mezzo da Ionita. Al 52′ clamorosa occasione per l’Hellas: Ionita si infila tra un nugolo di avversari e spara rasoterra da posizione defilata, la palla viene respinta e Hallfredsson calcia a colpo sicuro da pochi metri con de Sanctis a terra ma è stoico Torosidis che evita il gol salvando sulla linea. La Roma è in affanno totale e al 57′ Toni spreca malamente un contropiede potenzialmente molto pericoloso. Al 61′ ci prova Nainggolan da fuori, Benussi però si fa trovare pronto. La partita da questo punto in poi vive un momento di stallo, con le due squadre poco lucide per creare situazioni pericolose. Da registrare rimane solo l’ennesimo tiro di Nainggolan all’89’, in questo caso una conclusione davvero fiacca che si spegne docile tra i guantoni di Benussi.
Il tabellino:
HELLAS VERONA-ROMA 1-1 (1-1)
Hellas Verona (4-3-3): Benussi 5; Pisano 6, Moras 6, Márquez 6, Brivio 6; Tachtsidis 6, Ionita 6,5 (dal 69′ Obbadi 6), Hallfredsson 6,5; Juanito 6 (dall’82 Lazaros sv), Toni 6,5, Janković 6,5 (dal 69′ Greco 6). A disp.: Gollini, Sørensen, Saviola, López, Marques, Campanharo, Agostini, Fernandinho, Martić. All.: Mandorlini.
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Florenzi 6 (dal 40′ Torosidis 6), Manolas 6,5, Astori 6, Cole 5,5; Pjanić 5,5 (dall’82’ Verde sv), Keita 5,5, Nainggolan 6; Gervinho 6,5, Totti 6 (dal 66′ Doumbia sv), Ljajić 6. A disp.: Curci, Skorupski, Yanga-Mbiwa, De Rossi, Cholevas, Paredes, Spolli, Ucan, Doumbia, Sanabria. All.: Garcia.
Arbitro: Gervasoni di Mantova
Marcatori: al 26′ Totti, al 38′ Keita (A)
Note – Ammoniti: Janković (H), Juanito (H), Toni (H), Cole (R), Manolas (R), Nainggolan (R) Espulso: nessuno