Sampdoria-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Unica partita del sabato (ore 20:45) quella tra Sampdoria e Genoa, in una serata dedicata interamente al derby della lanterna.
I blucerchiati, che hanno vinto la stracittadina nel girone d’andata, voglio ripetersi anche nel ritorno con il fattore casa a proprio favore. Infatti i ragazzi di Mihajlović sono ancora imbattuti al Ferraris e non sembrano voler invertire il senso di marcia. Contro i grifoni mancheranno gli infortunati RomeroMuñoz, Cacciatore, Rizzo e De Vitis.
Voglia di continuare a cavalcare l’onda per il Genoa, che ha vinto le ultime due partite consecutive e non vuole fermarsi. Sicuri assenti per il derby gli infortunati Marchese e Costa, con Borriello che deve ancora dimostrare di avere i 90′ nelle gambe.

I PRECEDENTI – Sono 38 i precedenti in Serie A tra Sampdoria e Genoa, con i blucerchiati in vantaggio di due sole vittorie. Sono 14, infatti, i successi dei padroni di casa; che però non vincono davanti il proprio pubblico dal 3-1 di stagione 2012/2013 (reti di Poli, autogol Bovo e Icardi; Immobile per gli ospiti). A quota 12 vittorie il Genoa, vittorioso stagione con un tondo 3-0, frutto delle marcature di Antonini, Calaiò e Lodi. Dodici anche il conto totale dei pareggi, che non si verificano dalla stagione 2007/2008, quanto la partita terminò a reti bianche (0-0).

LE STATISTICHE – Stessi punti in classifica (35) per Sampdoria e Genoa, che inseguono il sogno Europa. Come già anticipato la Sampdoria non ha mai perso in casa, ma nelle ultime cinque partite al Ferraris ha vinto solo una volta pareggiandone quattro. Discorso diversa per il Genoa che nelle ultime cinque trasferte ha vinto due volte e perso tre. Il maggior pericolo per la difesa del grifone sarà Éder, cannoniere blucerchiato con 7 reti. Solo Iago Falque (5 reti) è annoverato fra i migliori marcatori rossoblu, anche se Niang (primi gol in serie A settimana scorsa) sembra essersi sbloccato.

Ovviamente il fattore campo sarà da escludere in questa sfida, poichè entrambe le squadre giocano le partita casalinghe nello stesso stadio. Ma il calore del pubblico potrà sempre fare la differenza e spingere i propri beniamini alla vittoria.