Parma-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità
La situazione in casa Parma rimane inquietante ma, nonostante tutte le difficoltà, gli emiliani domenica sono riusciti nell’impresa di realizzare un punto in casa della Roma. L’Udinese è reduce, invece, da una sconfitta casalinga di misura contro l’altra squadra della capitale, la Lazio.
I PRECEDENTI – All’andata i bianconeri erano stati in grado di travolgere la squadra di Donadoni tra le mura amiche vincendo 4-2 (doppietta di Di Natale, Mauri, Cassano, Hertaux e Théréau). Nella scorsa stagione il Parma aveva avuto la meglio per 1-0 grazie alla marcatura di Amauri. L’anno prima l’Udinese aveva fatto la voce grossa al Tardini, vincendo per 3-0 in virtù del gol di Pereyra e della doppietta di Muriel. L’ultimo pareggio ci fu nel 2009-2010, con l’incontro terminato 0-0. La vittoria più larga della squadra di casa risale al 1997-1998, 4-0 con gol di Crespo, Sensini, Maniero e Strada. La partita più ricca di reti, invece, è il 4-3 del 2003-2004, quando un poker dell’allora promessa Alberto Gilardino rese vane le reti di Krøldrup, Jørgensen e Jankulovski.
LE STATISTICHE – I precedenti in Serie A tra Parma e Udinese sono 41, 20 dei quali disputati al Tardini. In casa, i gialloblù hanno ottenuto 13 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte, segnando 32 gol e subendone 19. Al Friuli, invece, i ducali hanno collezionato 4 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte, realizzando 26 reti e subendone 38. Stramaccioni vanta uno score positivo contro Donadoni, avendo vinto due partite su due in carriera contro l’attuale tecnico del Parma.
Il Parma è in crescita e, nonostante la salvezza sia ormai un’utopia, gli uomini di Donadoni si sentono in dovere di onorare sempre la maglia che indossano. A nostro avviso, Parma-Udinese potrebbe essere una partita da under 2,5.