Lazio-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità
La Lazio di Pioli è calata di ritmo nel post Derby incasellando nelle ultime 5 gare solo 6 punti. Il Palermo, invece, non smette di stupire e neanche l’annunciato addio di Dybala riesce a scalfire una squadra impostata quasi alla perfezione da mister Iachini: 8 punti nelle ultime 5 partite, e la soddisfazione di aver addomesticato proprio sabato scorso nientemeno che il Napoli di Benitez.
I PRECEDENTI – 23 i precedenti all’Olimpico di Roma tra i biancocelesti e i rosanero in archivio, con un bilancio favorevolissimo ai padroni di casa: 15 vittorie, 3 sconfitte e 5 pareggi. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 2 della stagione 2012/2013 con il tabellone finale che si fermò sul 3-0 per la Lazio.
LE STATISTICHE – 21 i punti guadagnati dai laziali all’Olimpico su un totale di 37 punti; il Palermo, invece, in trasferta ha messo a parte appena 8 dei 33 punti totali. 67 i gol siglati in Lazio-Palermo con 50 reti dei padroni di casa e 17 dei rosanero, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere il quarto d’ora di gioco tra il 16′ e il 30′ con 15 gol siglati. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale superiorità dei laziali nel possesso palla (54 vs 46), nei passaggi riusciti (65,7 vs 62,9) e nella pericolosità (52,3 vs 48,5). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Lazio i soliti Candreva e Klose, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Vasquez e Dybala.
Sulla carta è una partita equilibrata in cui l’X non sarebbe certo azzardo, neanche, come è ovvio, una sicurezza, però, con la partita che si giocherà tutta sul filo del rasoio. Ottima alternativa l’ipotesi Gol o Gol Ospiti.