La sfida tra Juventus ed Atalanta è prevista per questa sera alle ore 20:45, visto l’impegno infrasettimanale in Champions League per i bianconeri.
La Juventus, dopo il pareggio di Cesena, vuole tornare alla vittoria per non perdere terreno sulla Roma. Contro i bergamaschi saranno assenti gli infortunati Asamoah, Cáceres, Rômulo e Matri; con Vidal (infiammazione al tendine dell’adduttore sinistro) tenuto a riposo precauzionale in vista del match di martedì contro il Borussia Dortmund.
Pessimismo in casa Atalanta, con mister Colantuono consapevole di dover affrontare una vera e propria corazzata. Pessimismo che cresce se si da un occhio alla lunga lista di indisponibili tra squalificati (Benalouane, Carmona e Pinilla) e infortunati (Cherubin, Raimondi, Estigaribbia, Maxi Morález e Gómez).
I PRECEDENTI – Sono 52 i precedenti totali tra Juventus ed Atalanta, di cui ben 34 a favore dei padroni di casa. L’ultimo successo bianconero risale alla stagione scorsa, quando fu Simone Padoin (con il suo unico gol stagionale) a regalare il successo ai suoi. Fermo a 14 il totale dei pareggi, che non si verificano tra le due compagini dalla stagione 2008/2009, quando la contesa finì 2-2 con le reti di Iaquinta e Cristiano Zanetti per i padroni di casa e Cigarini e Pellegrino per gli ospiti. Solo 4 i successi nerazzurri, che non espugnano la Torino bianconera dalla stagione 1989/1990, quando Caniggia siglò l’unica rete della gara (0-1).
LE STATISTICHE – Primo posto in classifica (54 punti) con il miglior attacco (49 gol fatti) e la miglior difesa (12 gol subiti) per i bianconeri, squadra meno battuta di tutto il campionato. Davanti i propri tifosi la Juventus non ha mai perso, raccogliendo nove vittorie e due pareggi. Sempre sugli scudi Tévez, miglior marcatore del campionato con 14 reti. Quartultimo posto con 23 punti per l’Atalanta, ancora invischiata nella lotta salvezza. Con soli 20 gol segnati i bergamaschi detengono il secondo peggior attacco del campionato, con il solo Maxi Morález (5 reti) capace di impensierire le difese avversarie. I nerazzurri nelle ultime cinque partite in trasferta hanno vinto solo una volta, perdendone tre (di cui le ultime due consecutive) e pareggiandone un’altra.
Una partita che sulla carta ha un esito già scritto, ma l’imminente impegno di Champions League contro il Borussia Dortmund potrebbe distogliere l’attenzione dei bianconeri dal match di questa sera. Sicuramente non sarà una partita facile per l’Atalanta, falcidiata da infortuni e squalifiche, ma con nulla da perdere.