L’Empoli di Sarri non stupisce più, gioca e lo fa bene e, qualche volta, si toglie soddisfazioni fermando almeno sul pari chi sulla carta è nettamente più forte. Sono 6 i punti incamerati finora nelle ultime 5 gare. Di fronte il Chievo che ha rimediato gli stessi 6 punti nelle stesse partite, un Chievo che, però, viene da due vittorie consecutive contro Parma e Sampdoria.
I PRECEDENTI – Appena 4 i precedenti al Castellani di Empoli tra i toscani e i veneti in archivio, con un bilancio equilibrato: 2 vittorie, appena una sconfitta e un pareggio per i padroni di casa. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 2 della stagione 2006/2007 con il tabellone finale che si fermò sul 1-1.
LE STATISTICHE – 14 i punti guadagnati dai toscani al Castellani su un totale di 24 punti; il Chievo, d’altra parte, in trasferta ha messo a parte 14 dei 24 punti totali. 9 i gol siglati in Empoli-ChievoVerona con 5 reti dei padroni di casa e 4 degli scaligeri, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere il quarto d’ora di gioco tra il 61′ e il 75′. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale superiorità dei toscani nel possesso palla (54 vs 46), nei passaggi riusciti (65,7 vs 55,5) e nella pericolosità (44,8 vs 36,2). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nell’Empoli i soliti Verdi e Maccarone, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Paloschi e Pellisier.
Sulla carta la gara sarà in parità di forze, ma puntare sull’X non è mai scelta pacifica; meglio orientarsi allora sull’Under (1,5 o 2,5).