Home » Copa Libertadores, 1/a giornata: Racing straripante in Venezuela, al Corinthians il derby brasiliano

Copa Libertadores, 1/a giornata: Racing straripante in Venezuela, al Corinthians il derby brasiliano

Gruppo 1

Un rasoterra di Arias permette all’Independiente Santa Fe di espugnare il campo dell’Atlas e di tornare a Bogota con tre punti molto importanti. Centre i tre punti anche il Colo Colo, bravo a sfruttare al meglio il fattore campo e a stendere 2-0 l’Atlético Mineiro a Santiago in un infuocato Monumental. Vantaggio dei cileni al 38′ con Felipe Flores (papera di Victor) e raddoppio di paresse su assist di Delgado.

Atlas-Independiente Santa Fe 0-1 (77′ Arias)
Colo Colo-Atlético Mineiro 2-0 (38′ Flores, 66′ Paredes)

Classifica: Colo Colo 3, Independiente Santa Fe 3, Atlas 0, Atlético Mineiro 0.

Gruppo 2

Il Corinthians inizia la fase a gironi nel migliore dei modi: battendo 2-0 il São Paulo nel derby paulista. Stupenda l’azione tutta di prima che ha portato al vantaggio di Elias dopo undici minuti; il raddoppio è stato invece firmato da Jadson in contropiede. Il Danubio era chiamato a tenere alto l’onore dell’Uruguay insieme ai Wanderers, vista l’assenza delle “grandi” Nacional e Peñarol, ma ci è riuscito solo fino all’87’. I campioni in carica del San Lorenzo infatti rimontano il vantaggio iniziale di Castro, e con le reti di Matos e Cetto portano a casa tre punti pesanti negli ultimi minuti di partita. 

Corinthians-São Paulo 2-0 (11′ Elias, 67′ Jadson)
Danubio-San Lorenzo 1-2 (10′ Castro (D), 85′ Matos (S), 87′ Cetto (S))

Classifica: Corinthians 3, San Lorenzo 3, Danubio 0, São Paulo 0.

Gruppo 3 

Huracán-Mineros de Guayana 24 febbraio
Universitario de Sucre-Cruzeiro 25 febbraio

Gruppo 4

Miller Bolaños, il migliore in campo, regala all’Emelec la vittoria a Santiago contro la Universidad de Chile punendo la distratta difesa della U. Successo importante anche alla luce di quando successo in Bolivia, dove il The Strongest gioca una partita perfetta in attacco e batte 3-1 il più quotato Internacional. Brasiliani scossi dall’uno-due micidiale firmato Chumacero-Ramallo nel primo quarto d’ora di gioco.

Universidad de Chile-Emelec 0-1 (63′ Bolaños)
The Strongest-Internacional 3-1 (10′ Chumacero (S), 15′ Ramallo (S), 48′ rig. D’Alessandro (I), 85′ Chumacero (S))

Classifica: The Strongest 3, Emelec 3, Universidad de Chile 0, Internacional 0.

Gruppo 5

Partita incredibile a Montevideo: il Zamora è avanti 2-1 al 79′, ma un ‘ingenuità clamorosa di Ovalle regala un rigore al Montevideo Wanderers e costa l’espulsione al difensore dei venezuelani, che di fatto renderà inutile il gol più bello della giornata realizzato da Flores con un missile terra-aria da trenta metri. I padroni di casa infatti vanno a segno dagli undici metri e due minuti più tardi si portano in vantaggio con un colpo di testa di Reymundez che vale tre punti d’oro. Il Boca Juniors incontra non poche difficoltà a fare gioco sul campo del Palestino, ma la squadra di Arruabarrena è molto concreta e sfrutta al meglio due delle poche occasioni concesse dalla difesa cilena: Chávez trasforma nel primo tempo, mentre Palacios nella ripresa fissa il punteggio sul 2-0 in contropiede.

Montevideo Wanderers-Zamora 3-2 (25′ Murillo (Z), 45’+1 Rodríguez (M), 53′ Flores (Z), 79′ rig. Albaraccín (M), 81′ Reymundez (M)
Palestino-Boca Juniors 0-2 (37′ Chávez, 68′ Palacios)

Classifica: Boca Juniors 3, Montevideo Wanderers 3, Zamora 0, Palestino 0.

Gruppo 6

Tutto facile per il Tigres a Monterrey contro il Juan Aurich: 3-0 con l’ecuadoriano Guerrón autore di una doppietta e miglior sin campo per distacco. Cade invece a 3800 metri il River Plate: a Oruro, nel campo più “alto” di questa Copa Libertadores, il San José costringe Gallardo alla prima sconfitta internazionale da allenatore. I Millonarios pagano due errori negli ultimi dieci minuti dopo aver tenuto bene il ritmo a condizioni proibitive durante il resto dell’incontro. Orué e Valverde regalano così tre punti d’oro ai boliviani; River chiamato a vincere ora al Monumental contro il Tigres.

Tigres-Juan Aurich 3-0 (37′, 58′ Guerrón, 64′ Dueñas)
San José-River Plate 2-0 (80′ Orué, 87′ Valverde)

Classifica: Tigres 3, San José 3, River Plate 0, Juan Aurich 0.

Gruppo 7

Una sola partita è andata in scena questa settimana nel Gruppo 7 e non ha tradito le attese: è stata infatti molto divertente il 2-2 di Asuncíon tra Libertad e Atlético Nacional. Mercoledì prossimo in campo Estudiantes e Barcelona de Guayaquil.

Libertad-Atlético Nacional 2-2 (4′ Zeballos (A), 20′ J. González (L), 33′ rig. R. López (L), 59′ rig. Ruiz (A))
Estudiantes-Barcelona 25 febbraio

Classifica: Atlético Nacional 1, Libertad 1, Estudiantes 0, Barcelona 0.

Gruppo 8

Dopo il brutto esordio in campionato, il Racing si riscatta immediatamente facendo la voce grossa in Venezuela. La squadra di Cocca vince infatti 5-0 sul Deportivo Tachira con un Bou semplicemente devastante: tre reti (stupende le prime due), due assist e un palo per l’attaccante dell’Acádemia. Completano il tabellino dei marcatori Lollo e Milito. Nell’altra partita del girone il Guaraní rimonta due gol di svantaggio allo Sporting Cristal trovando il pareggio all’83’ con Santander.

Deportivo Tachira-Racing 0-5 (20′ Lollo, 40′, 52′ Bou, 56′ Milito, 68′ Bou)
Guaraní-Sporting Cristal 2-2 (31′ Pereyra (S), 47′ Ballón (S), 69′ Fernández (G), 83′ Santander (G))

Classifica: Racing 3, Sporting Cristal 1, Guaraní 1, Deportivo Tachira 0.