Pazza Inter al Celtic Park: Guidetti firma il 3-3 allo scadere
A Glasgow l’Inter ottiene un pareggio ricco di gol che fa lievitare notevolmente le percentuali di passaggio del turno dei nerazzurri, anche se agli uomini di Mancini rimane l’amaro in bocca per essersi fatti rimontare per ben due volte. Ottima la prestazione di Shaqiri, mentre sono state troppe le incertezze della retroguardia. Tra le note positive anche la doppietta di Palacio e la prestazione di sostanza di Medel. Il Celtic esce con la testa alta per il buon calcio espresso, anche se gli errori in fase difensiva sono stati numerosi.
PIOGGIA DI GOL NELLA PRIMA FRAZIONE – La partita inizia a ritmi elevati e l’Inter trova il vantaggio dopo soli 4 minuti: l’azione della squadra di Mancini è perfetta con i due attaccanti che creano lo spazio in cui si infila Shaqiri che, servito da Kuzmanović, prima conclude al volo trovando la respinta di Gordon, poi ribadisce in rete da posizione defilata. All’11’ è protagonista nuovamente Kuzmanović che prova il gran destro da fuori area, imitato da Shaqiri 2′ più tardi. Dal corner che deriva dalla conclusione dello svizzero arriva il raddoppio dell’Inter: Palacio si ritrova il pallone tra i piedi dopo una mischia in area e fredda l’estremo difensore scozzese con un preciso diagonale. Dal 20′ il Celtic alza il baricentro e al 25′ accorcia le distanze: Matthews con un fantastico uno-due taglia fuori Santon e Kuzmanović e serve un assist al bacio per Armstrong che appoggia di piatto in rete. Un minuto dopo i biancoverdi trovano il pareggio: da un’azione nata da fallo laterale la palla viene scodellata in mezzo, Campagnaro si vede anticipare da Armstrong e, nel tentativo di sventare il pericolo, la mette alle spalle di Carrizo. Pochi minuti più tardi Bitton, sugli sviluppi di una punizione, si ritrova sulla testa la palla del vantaggio ma non centra la porta. Al 45′ l’inter trova il 3-2: Medel lancia nello spazio Palacio, la palla sembra lunga e facile preda di Gordon che, in modo sciagurato, se la fa scappare dalle mani, favorendo così il facile tap-in di Palacio.
GUIDETTI ALLO SCADERE REGALA IL PAREGGIO AL CELTIC – La ripresa inizia sotto il segno dell’intensità: al 48′ Bitton prova la botta da fuori sulla quale si oppone Carrizo, mentre un minuto dopo è Palacio a calciare debolmente su Gordon, sciupando così un’ottima occasione di 2 contro 1 a campo aperto. Al 54′ fantastica giocata di Shaqiri: discesa dirompente sulla fascia destra e tiro a giro di sinistro sul quale si supera Gordon deviando con la punta delle dita. Al 56′ ci riprova Biton dalla distanza: palla di poco a lato. Al 61′ vicino al gol del pareggio il Celtic: Mackay-Steven si presenta da solo di fronte a Carrizo che è bravissimo nel parare la conclusione dello scozzese. Al 66′ rischia ancora grosso l’Inter: Carrizo è nuovamente prodigioso su Griffiths che si era liberato in area: male anche in quest’occasione la retroguardia nerazzurra. Al 77′ Henderson, appena entrato, prova la conclusione al volo da buona posizione ma il tiro è troppo centrale: grave disattenzione di Campagnaro in questo caso che si fa sorprendere sul cross proveniente dalla destra. All’83’ è bravo Gordon a respingere una punizione di Shaqiri deviata pericolosamente dall retroguardia scozzese. Non succede più nulla di rilevante fino al 93′ quando Gudietti, magistralmente servito da Henderson, stoppa di petto e insacca con un fantastico tiro sotto l’incrocio. C’è tempo però per un’ultima occasione per l’Inter al 95′: Shaqiri calcia una buona punizione scavalcando la barriera ma Gordon gli nega la gioia del gol con un ottimo tuffo che chiude le ostilità.
Il tabellino:
CELTIC – INTER 3-3 (2-3)
Celtic Glasgow (4-2-3-1): Gordon 6; Matthews 6,5 (dall’81’ Ambrose sv), Denayer 5,5, van Dijk 5,5, Izaguirre 6; Brown 6, Biton 6,5; Armstrong 6,5 (dal 75′ Henderson 6), Johansen 6, Mackay-Steven 6,5; Griffiths 5,5 (dal 75′ Guidetti 6,5). A disp.: McGregor, Wakaso, Šćepović, Załuska. All. Deila
Inter (4-3-1-2): Carrizo 7; Campagnaro 5, Ranocchia 5,5, Juan Jesus 6, Santon 5,5; Guarín 6, Medel 6,5, Kuzmanović 6 (dal 79′ Dodô 5,5); Shaqiri 7; Palacio 6,5, Icardi 5 (al 75′ Kovacić 5,5). A disp.: Handanovič, Kovacić, Vidić, Obi, Pușcaș, Hernanes. All. Mancini
Arbitro: Vad (Ungheria)
Marcatori: al 4′ Shaqiri, al 13′ e al 45′ Palacio, al 25′ Armstrong, al 26′ Campagnaro (A), al 93′ Guidetti
Note – Ammoniti: Shaqiri (I), Santon (I), van Dijk (C), Campagnaro (I), Johansen (C), Henderson (C) Espulso: nessuno