Sofferenza viola, ma Basanta agguanta il pari: 1-1 in casa del Tottenham

I viola soffrono nel primo tempo fino al pareggio di Basanta. Nella ripresa il Tottenham scompare dal campo, ma la Fiorentina non ne approfitta. L’1-1 finale è comunque favorevole alla squadra di Montella, che potrà giocare in casa la partita decisiva.

In avvio la Fiorentina soffre il pressing altissimo dei padroni di casa. Al 5′ c’è già il primo pericolo per la porta dei viola: Tătărușanu chiude col piede sulla conclusione di Chadli. Sul calcio d’angolo successivo, però, Pasqual perde le marcatura di Soldado: l’attaccante colpisce al volo e porta in vantaggio i suoi. Gli Spurs non allentano la pressione, e la Fiorentina va in apnea. Gli italiani si fanno pericolosi al 15′: il tiro da pochi metri di Salah viene respinto dal recupero di Vertonghen. Quando sembra che la Fiorentina possa iniziare a spingere, il Tottenham riprende ad attaccare. Al 18′ Eriksen prova da lontano, ma la sua conclusione sorvola la traversa. Un minuto dopo Soldado va in rovesciata, ma il suo gesto tecnico termina fra le braccia di Tătărușanu. Gli uomini di Pochettino si muovono tantissimo, e il binario di destra Walker-Townsend funziona bene. Al 36′ ecco, però, il pareggio della Fiorentina: Basanta ribadisce in rete la respinta di Lloris su punizione di Mati Fernández . Ultima emozione di un primo tempo intensissimo è la traversa di Chadli, colpita da pochi passi, su una respinta di Tătărușanu.

È più intraprendente a inizio ripresa la Fiorentina: azione personale di Joaquín sulla sinistra, assist per Salah che conclude a lato di pochissimo. La partita si fa molto più equilibrata rispetto al primo tempo: il Tottenham perde smalto in fase offensiva e la Fiorentina riesce a far circolare bene la palla e a difendersi più ordinatamente. Pochettino fa entrare  Kane per rianimare il suo reparto offensivo. A sfiorare il gol sono, in realtà, i viola: al 69′ Gomez va in percussione personale sulla sinistra e conclude poco alto. Un minuto dopo Soldado colpisce di testa troppo centrale. Il Tottenham non riesce a trovare spazi per impensierire i difensori della Fiorentina. La grande occasione per i viola arriva all’83’: cross basso dalla sinistra di Alonso e Gomez non arriva a deviare il pallone. Gli Spurs danno l’ultimo assalto nel finale, ma i viola resistono, portando a casa il pareggio.

 

Tottenham-Fiorentina 1-1 (1-1)

Tottenham (4-2-3-1): Lloris 5.5, Walker 6, Fazio 6.5, Vertonghen 6.5, Davies 6; Paulinho 5.5 (84′ Mason sv), Bentaleb 5.5; Townsend 6.5 (73′ Lamela 6), Eriksen 6, Chadli 6.5 (65′ Kane 6); Soldado 6.5. A disp.: Dembélé, Dier, Rose, Vorm. All.: Pochettino 6.

Fiorentina (3-5-1-1): Tătărușanu 6.5; Savić 6, Rodríguez 5.5, Basanta 6.5; Joaquín 6.5, Borja Valero 6.5 (78′ Badelj sv), Pizarro 6.5, Mati Fernández 6, Pasqual 5.5 (65′ Alonso 6); Salah 6; Gomez 6 (84′ Iličić sv). A disp.: Aquilani, Babacar, Neto, Richards. All.: Montella 6.5.

Arbitro: Velasco (Spagna)

Marcatori: 6′ Soldado (T), 36′ Basanta (F).
Note – Ammoniti: Soldado (T); Rodríguez, Savić (F).

Published by
Andrea Schiuma