Europa League, sedicesimi: precedenti, statistiche e curiosità

Ritorna l’Europa League e lo fa con l’andata dei sedicesimi, cammino che porterà alla finale di Varsavia del 27 maggio, e che al momento vede presente una sorta di “Italia League”, con ben 5 protagoniste della serie A impegnate: alle qualificate dopo i gironi, e cioè Torino, Napoli, Fiorentina e Inter, si è aggiunta la Roma, eliminata dalla Champions. Atlético Bilbao, Trabzonspor, Tottenham Celtic e Feyenoord le rispettive avversarie.

PRECEDENTI – Prima volta per il Torino e l’Atlético Bilbao. I granata arrivano da un filotto di 4 risultati utili consecutivi in casa contro compagini spagnole, ma ne ha perse in egual numero in terra iberica. Gli spagnoli conoscono l’altra squadra di Torino,  la Juventus, a cui ha fatto visita 3 volte senza mai vincere, 2 sconfitte e 1 pareggio. Per il Napoli prima volta contro il Trabzonspor e prima assoluta contro una squadra turca. Avversari che al contrario hanno già sfidano italiane, l’ultima sempre la Juve che lo ha eliminato lo scorso anno proprio ai sedicesimi. Il Tottenham aspetta a Londra la Fiorentina che ha già incontrato, ma solo in occasioni non ufficiali, precisamente nel 2001 e nel 2010, amichevoli vinte entrambe dagli inglesi. Inedita anche la sfida tra Roma e Feyenoord,  con i giallorossi che nei precedenti con le olandesi all’Olimpico non hanno mai perso, una vittoria e un pareggio. Male invece lontana dalla capitale, 2 sconfitte su 2. Il Celtic e l’Inter,  una sfida che rievoca una finale di Coppa dei Campioni,  quella del ’67, persa dai nerazzurri. Nelle altre due occasioni si registrano un pareggio e un successo per la squadra milanese.

STATISTICHE – Notevoli i numeri dei granata in competizioni Uefa: imbattuti da 9 gare casalinghe, non subiscono gol dalle ultime 8, serie positiva iniziata nel 1994 contro l’Arsenal. Il Napoli non perde in casa in Europa dal 14 febbraio del 2013, quando fu costretta a soccombere al 3-0 sotto i colpi del Viktoria Plzeň. Score non esaltante per la Roma in Europa: se in Champions non vince dalla scorso settembre, in Europa League i 3 punti mancano dal 16/12/2009, giorno in cui batterono il CSKA Sofia per 3-0. Ottimo cammino per l’Inter, che non conosce sconfitta dal 7 marzo di due anni fa, contro il Tottenham;  dopo un bottino di sei vittorie e 3 pareggi.